Page 44 - 83 Questioni diverse
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regno  , quando l’Apostolo afferma: Nessuno può dire: " Signore Gesù ", se non nello
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                  Spirito Santo  . Il Signore stesso ha mostrato il frutto della sua fede, dicendo: In
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                  verità ti dico, oggi sarai con me in paradiso. Come dunque per l’ineffabile potere e la
                  giustizia di Dio sovrano è stato concesso il battesimo anche al ladro credente, e ciò
                  che non era possibile ricevere nel corpo crocifisso veniva considerato ricevuto
                  nell’animo libero, così anche lo Spirito Santo veniva dato segretamente prima della
                  glorificazione del Signore. Dopo la manifestazione della sua divinità veniva invece
                  conferito più apertamente. Anche questo è stato detto: Lo Spirito Santo non era
                  ancora stato dato, vale a dire non era ancora apparso così chiaramente che tutti
                  potessero affermare che era stato dato. Allo stesso modo anche il Signore non era
                  stato ancora glorificato tra gli uomini, sebbene la sua eterna glorificazione non
                  fosse mai venuta meno. Ugualmente la stessa venuta è detta manifestazione nella
                  carne mortale. Venne infatti dove già si trovava, perché venne nella sua casa ed era
                  in questo mondo e il mondo fu fatto per mezzo di lui  . Come dunque per venuta del
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                  Signore  s’intende  la  sua  manifestazione  corporale,  anche  se  prima  di  questa
                  manifestazione ha parlato in tutti i santi Profeti come Verbo di Dio e Sapienza di
                  Dio, così anche la venuta dello Spirito Santo è la manifestazione dello Spirito Santo
                  agli stessi occhi della carne, quando il fuoco fu visto dividersi su di loro ed essi
                  cominciarono a parlare in lingue diverse  . Se infatti lo Spirito Santo non era
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                  presente negli uomini prima della glorificazione visibile del Signore, come Davide
                  avrebbe potuto dire: E non privarmi del tuo Santo Spirito  ? O come sarebbero stati
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                  riempiti Elisabetta e suo marito Zaccaria per profetare, e Anna e Simeone, che tutti,
                  come sta scritto, ripieni di Spirito Santo hanno detto ciò che leggiamo nel Vangelo
                  148 ? Che poi Dio operi alcune cose segretamente e altre invece palesemente, per
                  mezzo di creature visibili, appartiene all’economia della provvidenza, in virtù
                  della quale tutte le azioni divine si svolgono secondo l’ordine e la stupenda varietà
                  di luoghi e di tempi, senza che la stessa divinità sia racchiusa e si muova nello
                  spazio, o si distenda e muti col tempo. Come dunque il Signore stesso aveva
                  evidentemente  in sé  lo  Spirito Santo nell’umanità  che aveva assunto, quando
                  venne da Giovanni per essere battezzato e tuttavia dopo il battesimo lo Spirito
                  Santo fu visto scendere su di lui in forma di colomba  , allo stesso modo bisogna
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                  ritenere che tutti gli uomini santi potevano possedere segretamente lo Spirito
                  Santo prima ancora della sua venuta visibile e manifesta. Abbiamo detto questo a
                  ragion veduta perché comprendiamo che, nella stessa visibile manifestazione dello
                  Spirito Santo, che viene chiamata la sua venuta, la pienezza dello Spirito è stata
                  infusa nei cuori degli uomini con maggiore abbondanza, in modo ineffabile e
                  addirittura inconcepibile.

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                  In principio era il Verbo  . Il termine greco     in latino significa sia "ragione" che
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                  "parola". In questo passo però è meglio intendere "parola", per indicare non solo il
                  rapporto al Padre, ma anche alle cose, che sono state fatte per mezzo del Verbo con
                  potenza creatrice. La ragione invece si chiama giustamente ragione, anche se non si
                  fa nulla per mezzo di essa.
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