Page 79 - Perché un Dio Uomo
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ricchi, si intende dire che i ricchi devono fare l’elemosina ai poveri. Infatti questo
debito non lo si deve esigere dal povero ma dal ricco.
Si dice anche che Dio deve sovrastare tutte le cose non perché egli sia con ciò in
qualche modo debitore, ma perché tutto deve essere a lui sottomesso. Si dice anche
che deve fare ciò che vuole, perché ciò che vuole è ciò che deve essere. Così quando
una creatura vuoi fare ciò che è in suo potere di fare o di non fare, si dice che deve
farlo perché ciò che vuole è ciò che deve essere. Così quando il Signore Gesù, come
abbiamo detto, volle subire la morte, poiché era in suo potere il subirla e il non su-
birla, dovette fare ciò che fece in quanto dovette essere fatto ciò che volle; e non do-
vette farlo in quanto non c’era alcun titolo di debito.
Cioè, poiché questo stesso individuo è insieme Dio e uomo, da quando è uomo, se-
condo la natura umana ha ricevuto dalla natura divina (che si distingue da quella
umana) di avere come proprio tutto ciò che aveva per cui non era in obbligo di dare
se non ciò che voleva; a causa della persona invece tutto ciò che aveva lo aveva tal-
mente da se stesso e gli era così perfettamente sufficiente che non doveva pagare
niente a nessuno e non aveva bisogno di dare perché gli fosse ridonato qualcosa.
Bosone – Ora vedo chiaramente che per nessuna ragione si sottomise alla morte per
l’onore di Dio a titolo di debito, come la mia ragione sembrava dimostrare, e ciò no-
nostante dovette fare ciò che fece.
Anselmo – È così, e quell’onore va a tutta la Trinità. E poiché quel medesimo è Dio,
Figlio di Dio, offrì sé a se stesso per il proprio onore e si offrì anche al Padre e allo
Spirito Santo; cioè la sua umanità alla sua divinità che è unica e uguale per le tre
persone. Tuttavia per rimanere nella stessa verità ed esprimere più chiaramente ciò
che vogliamo, abitualmente diciamo che il Figlio spontaneamente offrì se stesso al
Padre.
Infatti in questo modo si parla con la massima proprietà, perché anche in una sola
persona è compreso tutto Dio, a cui egli si offrì secondo l’umanità; inoltre quando si
predica che in questo modo il Figlio intercede per noi presso il Padre, l’uso dei vo-
caboli «Padre» e «Figlio» suscita nel cuore degli uditori una certa quale immensa te-
nerezza.
Bosone – Lo accetto con tutto il cuore.
19. QUANTO RAGIONEVOLMENTE DALLA SUA MORTE SGORGHI LA
SALVEZZA UMANA
Anselmo – Guardiamo ora, come più possiamo, quanto ragionevolmente sgorghi dal-
la morte dell’uomo-Dio la salvezza umana.