Page 49 - La nube della non conoscenza
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con Dio, e una sorta d’appagamento e di contentezza che senti nella tua volontà
                  per tutto quello che egli fa.
                  Questa  retta  intenzione  è  la  sostanza  della  perfezione.  Per  quanto  possano
                  essere  sante,  tutte  le dolcezze  e  le  consolazioni,  sia  fisiche  che  spirituali,  non
                  sono che accidenti al suo confronto, e non fanno altro che dipendere da questa
                  retta intenzione. Accidenti li chiamo, perché possono esserci o meno senza che
                  la perfezione ne risenta. Naturalmente,  mi riferisco a questa  vita, perché  non
                  sarà così nella beatitudine celeste, dove tali dolcezze saranno unite in maniera
                  inseparabile alla loro sostanza, così come il corpo in cui operano attualmente
                  sarà unito all’anima. E così la loro sostanza qui in terra non è altro che una retta
                  intenzione  del  tutto  spirituale.  E  son  proprio  certo  che  chi  giunge  alla
                  perfezione  di  questo  volere,  per  quel  che  è  possibile  quaggiù,  è  ugualmente
                  contento  e  felice  quando  ha  le  dolcezze  e  consolazioni  che  possono  capitare
                  all’uomo in questa vita, come quando non le ha, se tale è la volontà di Dio.

                                                     CAPITOLO 50
                             L’amore casto; alcuni provano tali consolazioni solo di rado,
                                          altri invece con grande frequenza.

                  Di  qui  puoi  vedere  come  dobbiamo  concentrare  tutta  la  nostra  attenzione  su
                  quest’umile  slancio  d’amore  che  si  trova  nella  nostra  volontà.  Invece,  nei
                  riguardi di tutte le altre forme di consolazione spirituale o materiale, per quanto
                  possano essere sante e piacevoli, dobbiamo mostrare, se è consentito dirlo, una
                  sorta di indifferenza.
                  Se  vengono,  accoglile.  Ma  non  dipendere  eccessivamente  da  esse,  perché
                  potresti  indebolirti  per  niente;  dovresti  pagare  un  prezzo  troppo  alto  per
                  gustare a lungo quelle dolci emozioni e quelle lacrime così soavi. E può anche
                  darsi che ti senta spinto ad amare Dio per causa loro. Ecco come puoi essere
                  certo di questo difetto: se ti lamenti in maniera eccessiva quando esse  non ci
                  sono. Se le cose stanno a questo modo, allora il tuo amore non è ancora né casto
                  né perfetto.
                  L’amore  casto e  perfetto, se  anche soffre  perché  per il momento il corpo  non
                  può  godere  o  aver  conforto  dalla  presenza  di  tali  emozioni  e  lacrime  soavi,
                  tuttavia non si lamenta in alcun modo per la loro mancanza; al contrario, è ben
                  contento  di  non  averle,  se  questa  è  la  volontà  di  Dio.  Va  però  notato  che  in
                  alcune  persone  la  contemplazione  è  normalmente  accompagnata  da
                  consolazioni di questo tipo; in altre, invece, rappresentano  un caso rarissimo.
                  Tutto questo rientra nell’ordinato disegno di Dio e risponde al bene e ai bisogni
                  di ogni singola persona.
                  Ci  sono,  infatti,  degli  uomini  così  deboli  e,  sensibili  nello  spirito,  che  se  non
                  fossero  in  qualche  modo  confortati  da  tali  consolazioni,  non  riuscirebbero
                  assolutamente a sopportare e a sostenere le diverse tentazioni e tribolazioni a
                  cui sono sottoposti nel corso della loro vita, e che provengono dai nemici del
                  corpo  e  dell’anima.  Altri,  invece,  sono  così  deboli  di  costituzione,  che  non
                  possono fare delle grandi penitenze per purificarsi. Allora nostro Signore, per
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