Page 89 - Cristianesimo vissuto
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L’eccitazione  della  grazia  attuale  è  già  un  movimento  della  vita;
                  codesto scotimento  che porta la luce nella mente,  il calore nel cuore, la
                  forza nelle potenze, ti  aiuta  in  modo  singolare  a  far  ciò  che  devi.  Ma
                  quando la grazia si spande nell'anima tua, allora  è  la vera vita,  la vita di
                  Dio, che fa vivere l'anima tua. Si spande anche nella mente, nel cuore e
                  nei sensi, e dovunque porta la vita divina. Essa, l'anima tua, fino a che le
                  tue facoltà siano intieramente unite a Dio, senza alcuna deviazione, il che
                  è l'apice della perfezione. E allora qual gloria gli rendi! Il tuo essere gli è
                  interamente consacrato, dato, dedicato; tu vivi di lui e vivi per lui. Allora
                  inoltre qual felicità per te! Tu godi di Dio, godi in Dio; e gusti veramente
                  e vedi quanto è soave il Signore .
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                     XXI. Le tre pienezze della grazia.

                     Ma  che  cosa  è  in  sé  quest'influsso  della  divina  bontà,  con  cui  Dio  ti
                  unisce a sé e ti fa vivere della sua vita? È questo il più grande dei misteri
                  di Dio, poiché la grazia è la più grande delle cose che abbia create. Essa è
                  anche una creatura di Dio, perché fu creata da Dio. È la più grande ed è la
                  prima che sia stata creata. La prima di tutte le cose create è la sapienza,
                  dice la S. Scrittura . Quello che la Scrittura chiama « Sapienza creata » è
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                  la grazia nella sua generalità completa, nella sua pienezza universale. Dio
                  ha posseduta questa sapienza fin dall'inizio delle sue vie, prima ancora di
                  creare  qualunque  altra  cosa .  Perché  la  grazia  fu  la  prima  cosa  creata?
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                  Rammenta  il  piano  di  Dio.  Lo  scopo  della  creazione  è  l'unione  delle
                  anime  a  Dio,  per  la  sua  gloria  e  per  la  loro  felicità.  Il  mezzo  che  attua
                  questa  unione  è  la  grazia;  la  grazia  attuale  che  la  prepara,  la  grazia
                  santificante che la stabilisce. Le altre creature sono i veicoli della grazia.
                  Non  era  forse  necessario  che  il  gran  mezzo  d'unione  esistesse  prima
                  dell’uomo che doveva essere unito?  prima delle  creature che  dovevano
                  esserne gli strumenti? Essa fu dunque creata la prima; e a misura che Dio
                  ha fatto e continua a fare gli altri esseri, essa si espande in essi. Simile al
                  fluido  magnetico,  s'insinua,  per  così  dire,  nelle  creature  destinate  ad
                  essere  i  suoi  strumenti,  affinché  tutto  il  movimento  degli  esseri  creati
                  possa convergere alla formazione delle anime cristiane.




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                          Gustate et videte quoniam suavis est Dominus. Ps. 33, 8.

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                          Prior omnium creata est sapientia. Eccli. 1, 4.
                        61  Dominus possedit me in initio viarum suarum, antequam quidquid faceret a principio.
                  Prov. 8, 22.








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