Page 94 - Cristianesimo vissuto
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Tu sei risoluto di prendere i rimedi che occorrono, cioè, di fare gli
esercizi di pietà che ti sono necessari; sei a ciò risoluto ad ogni costo,
perché prima di tutto tu vuoi vivere da cristiano e non menar la male
odorante vita di quei cadaveri che si chiamano peccatori. Non voler
essere del numero di coloro, a cui Gesù Cristo disse: Sepolcri imbiancati,
belli di fuori, pieni di putridume dentro . Tu non ami alcun putridume,
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quello dell'anima meno di quello del corpo; perché sai che quello
dell'anima è più orribile di quello del corpo, e stimi l'anima tua più del
tuo corpo. Nessun putridume; Dio non t'ha data una tale vocazione, ma
quella della santità . Dunque, rimedi!... rimedi per guarire, rimedi per
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preservarti.
II I rimedi di Dio.
I primi e più importanti sono i rimedi di Dio, quelli che Dio stesso ha
fatti e preparati per te. Dal momento che Nostro Signore per se stesso si è
degnato di preparare alle tue infermità certi rimedi e indicarti la necessità
e il modo di prenderli, bisognerebbe non aver la fede per aver l'ardire di
trascurarli. Dio senza dubbio conosce le tue infermità, e conosce i mezzi
per guarirle. Celeste medico, inviato dal Padre suo per guarire i mali
delle anime, Gesù Cristo ha preparato dei rimedi; è giunto persino a
comporne con la sua carne e col suo sangue. Bisogna confessare che è
difficile al medico di spingere più lontano l'amore per i suoi malati .
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Allora che dire del malato che non vuole rimedi?
I rimedi di Dio sono i sacramenti e la preghiera. Anzitutto i sacramenti,
grandi tesori della Chiesa, grandi rimedi della vita cristiana; tu li conosci.
Il Battesimo che crea questa vita, la Confermazione che la fortifica, la
Penitenza che la ripara, l'Eucaristia, che la nutre, l'Estrema Unzione che la
corona, l'Ordine che ne perpetua i ministri, e il Matrimonio che ne
perpetua gli individui: ecco il grande arsenale delle grazie, gli
accumulatori dell'elettricità divina. Nostro Signore ha ivi condensato i
Più ricchi frutti della Passione. Vi è forse bisogno di esortarti a ricorrere
ad essi? Oh no, certamente! Perché sono persuaso che tu provi un vero
65 Similes estis sepulcris dealbatis, quae a foris parent hominibus speciosa, intus vero plena
sunt ossibus mortuorum et omni spurcitia. Matth. 23, 27.
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Non enim vocavit nos Deus in immunditiam, sed in sanctificationem. I Thess. 4, 7.
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Cum dilexisset suos, qui erant in mundo, in finem dilexit Ioan. 13, 1.
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