Page 54 - Cristianesimo vissuto
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Oh no! non è bene mentire a se stesso, mentire alla propria ragione, e
                  mentire alla propria fede. O tutto o niente. Poiché non sarai mai un ateo,
                  sii un cristiano, un cristiano conseguente sino alla fine con i principii della
                  propria ragione e della propria fede.
                     Sì,  la  tua  ragione  stessa  ti  dice  che,  dal  momento  che  Dio  è  il  tuo
                  Signore,  tu  devi  conoscerlo,  amarlo  e  servirlo,  per  primo,  e  per  il  solo
                  motivo che è il tuo Signore, cioè, il tuo padrone. Sì, la ragione stessa ti
                  dice  che,  dal  momento  che  Dio  è  il  tuo  Dio,  devi  conoscere,  amare  e
                  servire lui solo, e pel solo motivo che è il tuo Dio, cioè, il tuo tutto. Dio il
                  primo; Dio solo: la ragione lo proclama, la ragione lo vuole. E quando alla
                  ragione  s'aggiunge  tutto  quello  che  dice  la  fede,  che  aspetti  ancora  per
                  divenire una buona volta cristiano, uomo di ragione e uomo di fede?
                     Non ti lasciar arrestare dai tremiti paurosi della natura che esagera le
                  difficoltà, e non conosce le dolcezze. Dio è Dio, vale a dire, è il sommo
                  bene, e la tua vita è in lui, e  la tua felicità è  in lui. Non aver timore:  il
                  malato teme forse la salute? il viaggiatore ha forse paura della patria? Del
                  resto  vedrai  più  innanzi  quanto  sia  dolce  la  guarigione,  quanto  sia
                  agevole  il  viaggio.  Oh!  certamente,  questi  principii  ti  sembrano  duri .
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                  Tutti  i  principii  sono  duri  per  se  stessi,  duri  per  i  capricci  dell'uomo,
                  ch'essi spezzano; duri per le passioni, ch'essi contrariano. Ma se tu sapessi
                  che  proprio  li  sta  la  salvezza!  se  sapessi  come  diventa  soave  questa
                  durezza e quanta forza comunica questo rigore! Oh! te ne scongiuro, sii
                  un  uomo  di  principii,  è  il  solo  mezzo  per  essere  qualcuno  e  per  far
                  qualcosa.


                     XVII. I Santi di Dio.

                     A che altezza si sono innalzati i Santi! Non tutti, senza dubbio, hanno
                  compiuto quaggiù il lavoro completo della loro purificazione. In certuni
                  può esser rimasta qualche parte da compiere in purgatorio. Ma parecchi
                  raggiunsero  fin  da  questa  vita  l'ultima  vetta  e  sono  entrati  in  cielo  fin
                  dall'istante  della  loro  morte.  E  quanto  a  quelli  nei  quali  restava  da
                  compiersi  ancora  una  piccola  parte  del  lavoro,  essi  avevano  tuttavia
                  percorso  il  cammino  nella  sua  maggiore  estensione.  Non  occorre  dire
                  ch'essi avevano attuato per intero la prima parte della vita cristiana: Dio il
                  primo, e che erano già molto innanzi anche nella seconda: Dio solo. t per
                  questo ch'essi sono così grandi!




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                      Durus est hic sermo, et quis potest eum audire? loan. 6, 61.







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