Page 6 - Lo Splendore delle Nozze Spirituali
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Dalla grazia, dunque, e dallo slancio dell’anima verso Dio nasce l’amore e
dall’amore sgorga la purificazione della coscienza.
Grazia divina, adesione dell’anima a Dio e purificazione della coscienza sono tre
cose distinte, ma le azioni sono una nell’altra, né può esistere una senza
l’altra. La volontà infatti che vede Dio, sommo bene, è istantaneamente e
naturalmente attratta; e chi è preso davvero dall’amor di Dio, non può fare
a meno di dolersi perfettamente dei suoi peccati; se non lo facesse, il suo
amore non sarebbe amore.
In questo processo non c’è un prima e un poi; c’è però una priorità di
causa e di effetto, più che di tempo. Dio infonde la luce e in quella luce
l’anima aderisce perfettamente a Dio: quella adesione è la carità, o amore, e
nell’amore perfetto c’è, per natura, la cancellazione d’ogni peccato. È tutto
compreso in un solo atto; ma la natura delle cose vuole che dall’amor di
Dio nasca la volontà di non peccare mai più, di servire Dio, sempre e con
umile obbedienza, di confessare i peccati interamente e senza equivoci, di
espiarli e di consacrarsi totalmente alle opere buone e all’esercizio delle
virtù.
Luce della grazia, libera conversione e purificazione della coscienza fanno
parte integrante della divina visione. Chi le ha, ha già in sé Cristo che
dice: “Ecco” ed egli vede.
CAPITOLO 2
Prima venuta di Cristo nell’incarnazione
Quando il Maestro dice: Sta venendo lo sposo, ci vuole indicare la cosa sulla
quale dobbiamo concentrare la nostra attenzione, e questa è la venuta
dello sposo, che è Cristo. Però la venuta di Cristo nella nostra storia non è
una sola. La prima, e causa delle altre, è certamente quella in cui Dio,
vinto da purissimo amore per noi, volle farsi uomo, per gli uomini. Ma
c’è anche una sua seconda venuta, che grazie alla prima si attua nella
discesa ch’Egli fa ogni giorno, e più volte al giorno, nei cuori di quanti Lo
amano, per arricchirli di nuovi doni, secondo le capacità di ciascuno. E ci
sarà anche una terza venuta, che avrà luogo il giorno della nostra morte e
il giorno conclusivo dell’ultimo e tremendo giudizio.
Perché la venuta di Cristo spieghi in noi tutta la sua grazia, dobbiamo
cercare quale sia stato il motivo di ciascuna di esse, in quale modo si
siano avverate e quali azioni le abbiano seguite.
Se ti domandi perché Dio abbia creato gli Angeli e gli uomini, vedi subito
in azione la sua immensa bontà, misericordia e suprema dignità; capisci