Page 3 - Lo Splendore delle Nozze Spirituali
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Giovanni Ruysbroeck
LO SPLENDORE DELLE NOZZE SPIRITUALI
CAPITOLO 1
Innanzi tutto prendiamo coscienza che Cristo, Sapienza di Dio, disse e
dice ancor oggi nel cuore di ogni uomo un “Ecco”, cioè: Vedi, guarda,
bada. Questo vedere o guardare o badare, per l’uomo intelligente è una
necessità naturale. Vi prego di starmi a sentire. Per vedere, tanto nel
campo dello spirito quanto in quello sensibile, ci vogliono tre cose. Chi
vuol vedere attraverso gli occhi, ha bisogno della luce del cielo o di
qualche altra luce naturale o artificiale che gli illumini l’aria e gli renda
percettibili gli oggetti. Deve avere anche la disponibilità della volontà,
perché le cose vengono percepite, e che gli occhi, organi della vista, siano
sani e senza macchie, perché possano raccogliere con esattezza le
immagini delle cose. Queste tre condizioni sono tutte ugualmente
necessarie, tanto che, se viene meno anche una sola, la visione scompare.
Questo è ben noto per la visione sensitiva, ma la stessa cosa vale anche
per la visione soprannaturale, nella quale è riposta la nostra salvezza.
Anche questa, infatti, ha bisogno di tre cose: della luce della gloria di Dio,
dell’attenzione dell’anima liberamente rivolta a Dio e di una coscienza
monda da ogni peccato mortale.
E qui state attenti.
Poiché Dio è un bene incontenibile e comune a tutti e similmente il suo
amore è immenso e rivolto a tutti, Egli distribuisce la sua grazia in due
modi. C’è una prima grazia, detta preveniente, che viene data prima che
sia chiesta, e una seconda grazia, detta santificante, che ci rende graditi a
Dio e con la quale meritiamo la vita eterna.
La grazia preveniente è data a tutti: pagani, Giudei, buoni e cattivi, grazie
all’amore universale di Dio che senza distinzione si diffonde su tutti: è
l’espressione del desiderio che Dio ha di portar la redenzione e la
salvezza a tutte le creature, fino agli estremi confini della terra. Perciò il
convertirsi a Dio dev’essere alla portata di tutti; infatti tutti i sacramenti e
ciascuno di essi sono a disposizione di chiunque li voglia, a seconda delle
sue necessità. Iddio ci vuole veramente tutti salvi, vuole che nessuno
potrà giustificarsi dicendo di non avere avuto mezzi sufficienti per la sua
conversione e salvezza.