Page 5 - La grandezza dell'anima
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comprendo se domandi sulle dimensioni di larghezza o lunghezza o solidità o
                  di tutte insieme, ovvero se ne vuoi conoscere il valore. Di solito ci chiediamo
                  quanto fu grande Ercole, cioè a quanti piedi si levò la sua statura. Allo stesso
                  modo s'intende quanto fu grande come uomo, cioè di quale forza e valore.
E. -
                  Voglio  sapere  dell'anima  l'una  e  l'altra  cosa.
A.  -  Il  primo  senso  non  si  può
                  applicare e intendere dell'anima. Non è assolutamente possibile rappresentarsi
                  l'anima o lunga o larga o dotata di resistenza. Per quanto ne capisco io, queste
                  son proprietà sensibili e sulla base dell'esperienza sensibile ci raffiguriamo con
                  esse l'anima. E per tal motivo giustamente anche nei riti religiosi si insegna a
                  chiunque  intende  rendersi  tale  qual  è  stato  creato,  cioè  simile  a  Dio,  di
                  disprezzare  le  cose  sensibili  e  di  rinunciare  a  tutto  questo  mondo  che,  come
                  esperimentiamo,  è  sensibile.  Non  v'è  infatti  altra  salvezza  per  l'anima  o
                  rinnovamento o riconciliazione col proprio Creatore. Per tale motivo non posso
                  rispondere sulla grandezza dell'anima nel senso della domanda. Posso soltanto
                  affermare  che  non  è  lunga,  larga,  solida  o soggetta  ad  altre  proprietà,  che  di
                  solito si esaminano nelle dimensioni dei corpi. E se vuoi, posso renderti ragione
                  della mia teoria.
E. - Certo che lo voglio e sono in ansiosa attesa. Mi par quasi
                  che l'anima sia un nulla se non ha tali dimensioni.
A. - Prima di tutto, se vuoi, ti
                  dimostrerò che esistono molte cose, delle quali non puoi dire che sono un nulla,
                  eppure in esse tu non trovi le dimensioni che attribuisci all'anima. Pertanto non
                  solo  non  devi  ritenere  che  l'anima  è  un  nulla  perché  in  essa  non  trovi  la
                  lunghezza  o  altra  proprietà  simile,  ma  che  si  deve  stimare  più  preziosa  e  di
                  maggiore valore perché non ha tali proprietà. In seguito vedremo se non ne ha
                  proprio nessuna.
E. - Segui il metodo e il procedimento che vuoi, io son pronto
                  ad udire ed apprendere.


                  La giustizia non è tridimensionale.


                  4. 5. A. - Bravo. Ma preferisco che tu risponda alle mie domande poiché forse
                  già conosci le nozioni che mi appresto ad insegnarti. Tu infatti non dubiti, come
                  suppongo,  che  quest'albero  non  è  proprio  un  nulla.
E.  -  E  chi  potrebbe
                  dubitarne?
A.  -  E  non  dubiti  che  la  giustizia  ha  assai  più  valore  di  questo
                  albero?
E.  -  È  assurdo  il  contrario.  Non  esiste  alcun  confronto.
A.  -  Sei
                  magnanimo  con  me.  Ma  ora  poni  attenzione  a  quanto  segue.  È  evidente  che
                  questo  albero  ha  meno  valore  della  giustizia  al  punto  che  tu  ritieni  di  dover
                  escludere  ogni  confronto  ed  hai  anche  ammesso  che  questo  albero  non  è  un
                  nulla. Ti piacerebbe se accettassimo la tesi che la giustizia è un nulla?
E. - Chi è
                  tanto  pazzo  da  pensarlo?
A.  -  Proprio  bene.  Ma  tu  forse  ritieni  che  questo
                  albero è qualche cosa perché è lungo secondo una sua misura e largo e spesso.
                  Se togli tali proprietà, sarà un nulla.
E. - Sì,. certo.
A. - E allora la giustizia che,
                  secondo il tuo parere, è un qualche cosa, è anzi una quiddità indefettibile e assai
                  più nobile dell'albero, ti sembra che sia lunga?
E. - È del tutto impossibile che la
                  giustizia  si  presenti  al  mio  pensiero  come  lunga,  larga  o  altro  simile.
A.  -
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