Page 3 - La grandezza dell'anima
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Agostino
LA GRANDEZZA DELL'ANIMA
Cenni sull'origine dell'anima (1, 1 - 2, 3)
Si pone il problema.
1. 1. EVODIO - Vedo che disponi di molto tempo libero. Penso dunque che non
è importuno e sconveniente, se ti prego di rispondermi su problemi che mi
preoccupano. Ti ho proposto spesso delle questioni, ma tu hai creduto
opportuno distogliermi con non saprei quale massima greca, secondo cui ci si
proibisce di ricercare ciò che è sopra di noi. Ora io ritengo che noi non siamo
sopra dì noi. Penso dunque, se ti propongo domande sull'anima, di non esser
meritevole di udire: Che cosa c'importa di ciò che è sopra di noi?. Al contrario
potrei essere meritevole d'udire che cosa siamo noi.
AGOSTINO - Di' in breve
che cosa vuoi udire sull'anima.
E. - Subito giacché sono temi tenuti presenti in
una continua meditazione. Chiedo dunque l'origine dell'anima, le sue proprietà,
la sua grandezza, la ragione della sua unione col corpo, la sua condizione
nell'unione col corpo e dopo la separazione.
L'anima ha origine di Dio.
1. 2. A. - Quando mi chiedi l'origine dell'anima, son costretto a riflettere su due
concetti. Un conto è dire l'origine dell'uomo, quando si desidera conoscere la
sua patria, ed un conto, quando si cercano i principi che lo costituiscono, cioè i
quali elementi reali è composto. Nel porre il problema dell'origine dell'anima,
quale di questi due concetti vuoi conoscere? Desideri conoscere il suo suolo
natale, per così dire, e la sua patria, da cui viene nel mondo, ovvero ricerchi la
sua esseità?
E. - In verità vorrei sapere l'uno e l'altro, ma preferisco lasciare al
tuo criterio una priorità.
A. - Credo che Dio stesso è come la casa paterna
dell'anima perché da lui è stata creata. Mi è impossibile definire la sua esseità.
Non penso infatti che risulti dagli elementi naturali a portata dell'esperienza e
che si percepiscono con i sensi. Ritengo quindi che non è composta di terra, di
acqua, di aria, di fuoco, dal loro complesso o dall'unione di alcuni di essi. Se tu
mi chiedessi di che è composto quest'albero, allegherei i quattro elementi,
oggetto d'immediata esperienza, poiché si ritiene che tutti i corpi siano
composti di essi. Ma se continuassi a chiedermi di che risultino la terra, l'acqua,
l'aria e il fuoco, non saprei che rispondere. Così se mi si chiede di che è
composto l'uomo, posso rispondere di anima e di corpo. E se ancora tu mi
chiedessi sul corpo, ricorrerei ai quattro elementi. Se invece mi chiedi