Page 114 - Cristianesimo vissuto
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XIV.  Sii cristiano!

                     Ed è ormai tempo che ti spieghi questa espressione, che è la sostanza
                  del  libro.  Volli  riservarti  questa  spiegazione  per  la  fine.  perché  questo
                  titolo è il compendio di tutto ciò che ho cercato d'insegnarti.
                     SII  CRISTIANO!...  Ma  che  cosa  significa  essere  cristiano?  Essere
                  cristiano significa essere formato e trasformato ad immagine i Cristo. E
                  che cosa è Cristo? Se vuoi avere qualche intelligenza del mistero di Cristo,
                  è  necessario  che  tu  consideri  in  lui  quattro  cose:  1°  la  divinità:    2°
                  l'umanità;  3°  l'unione  di  queste  due  nature;  4°  la  soppressione  della
                  persona umana.
                     1°  La divinità. Egli è Dio, Dio perfetto. È il Figlio di Dio, la seconda
                  delle persone divine. È Dio dall'eternità ed è tale per tutta l'eternità: Dio
                  non muta .
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                     2° L'umanità. Egli è uomo, uomo perfetto. Ha la natura e le facoltà e le
                  qualità  umane,  tutta  la  natura  e  tutte  le  facoltà  e  tutte  le  perfezioni
                  umane. Ha come te un'anima ed un corpo, una mente ed una volontà e
                  dei sensi. Ed è in tutto più perfetto di te.
                     3° L'unione delle due nature. La natura divina e la natura umana sono
                  unite  in  lui;  unite,  ma  non  mescolate  non  confuse;  unite,  ma  senza
                  alterazione, nè diminuzione, nè cambiamento alcuno nella natura di Dio e
                  nella  natura  dell'uomo.  È  nel  medesimo  tempo  perfetto  Dio  e  perfetto
                  uomo.  La  divinità  conserva  la  su  infinata  perfezione,  poichè  non  può
                  mutare. L'umanità conserva tutta la sua integrità, poichè è per via della
                  perfezione dell'uomo che l'unione diventa possibile fra Dio e l'uomo.
                     4° La soppressione della persona umana. È nell'unità della persona del
                  Verbo, che sussiste l'unione di Dio e dell'uomo in Gesù Cristo. La persona
                  umana è assorbita nella persona divina. Che cosa vuol dire?
                     Vuol dire che la natura umana, la quale possiede nel Nostro Signore
                  tutta  la  perfezione  d'attività  e  d'operazione  di  cui  un  essere  umano  è
                  suscettibile,  non  può  in  alcun  modo  determinarsi  e  muoversi  per  se
                  stessa. L'impulso determinante e il dominio direttivo degli atti umani del
                  Salvatore vengono dalla persona. divina, in quella guisa medesima che in
                  te i movimenti del tuo corpo sono prodotti dall'anima tua. E come in te il
                  corpo  è  incapace  d'alcuna  attività  senza  l'anima,  così  in  Gesù  Cristo  la
                  natura umana non è suscettibile d'esser mossa che dalla persona divina .
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                     81  Ego enim Dominus et non mutor. Malach. 3, 6.
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                       Nam sicut anima rationalis et coro unus est homo, ita Deus et bomo, unus est Christus.
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