Page 35 - 83 Questioni diverse
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abbiamo  detto che queste  due  età  sono  l’infanzia e la fanciullezza del genere
                  umano. L’adolescenza, la giovinezza e la maturità, cioè da Abramo a Davide, poi
                  fino alla deportazione babilonese e successivamente fino alla venuta del Signore,
                  sono rappresentate da quattordici generazioni: il numero sette è raddoppiato per il
                  medesimo motivo dei due sessi, poiché al numero cinque, che sono i sensi del
                  corpo, si sono aggiunte l’azione e la conoscenza. La vecchiaia infine occupa di
                  solito uno spazio di tempo corrispondente a tutte le altre età. Poiché si dice che la
                  vecchiaia  comincia  a  sessant’anni  e  che  la  vita  umana  può  arrivare  fino  a
                  centoventi anni, è chiaro che la vecchiaia da sola può essere tanto lunga quanto
                  tutte  le  età  precedenti.  È  quindi  incerto  di  quante  generazioni  sia  composta
                  l’ultima età del genere umano, che va dalla venuta del Signore sino alla fine del
                  mondo. Dio ha voluto che ciò rimanesse utilmente nascosto, come sta scritto nel
                  Vangelo   e come attesta l’Apostolo, dicendo che il giorno del Signore verrà come
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                  un ladro di notte  .
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                  3. Ma nella sesta età il genere umano è stato visitato dall’umile venuta del Signore,
                  come è precedentemente dimostrato dalle diverse generazioni. In questa visita
                  cominciò  a  disvelarsi  la  profezia,  che  era  rimasta  nascosta  nelle  cinque  età
                  precedenti. Poiché Giovanni personificava la profezia, come si è già detto, nasce
                  pertanto da genitori anziani, quasi a significare che quella profezia comincia a
                  rivelarsi durante la vecchiaia del mondo.  Inoltre,  come sta scritto, sua madre
                  rimane nascosta per cinque mesi: Elisabetta si tenne nascosta per cinque mesi  . Al
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                  sesto mese viene visitata da Maria, la madre del Signore, e il bambino esulta nel
                  grembo, simbolo della profezia che comincia a svelarsi sin dalla prima venuta del
                  Signore, nella quale si è degnato mostrarsi nell’umiltà: ma come nel grembo, cioè
                  non tanto chiaramente da essere riconosciuta da tutti in piena luce. Noi crediamo
                  che questo avverrà alla seconda venuta del Signore, quando verrà nella gloria.
                  Precursore di questa venuta sarà Elia, come della prima è stato Giovanni. Per
                  questo il Signore dice: Elia è già venuto e gli uomini gli hanno fatto molte cose; e se lo
                  volete sapere, egli è Giovanni Battista che deve venire  . Con lo stesso spirito e con la
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                  stessa forza, come nell’ufficio dell’araldo che precede, uno è già venuto e l’altro
                  verrà. Per questo, sotto l’ispirazione di cui fu ripieno il profeta suo padre, si dice
                  che anche questo Giovanni sarà precursore del Signore con lo spirito e la forza di
                  Elia  . Trascorsi tre mesi con Elisabetta, Maria tornò a casa sua  . Con questo
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                  numero mi sembrano indicati la fede nella Trinità e il battesimo nel nome del
                  Padre,  del  Figlio  e  dello  Spirito Santo col quale, mediante l’umile venuta del
                  Signore, il genere umano viene purificato e preparato alla sua venuta futura nella
                  gloria.

                                                  59. - LE DIECI VERGINI

                  1. Tra le parabole raccontate dal Signore quella riguardante le dieci vergini procura
                  di solito molta fatica agli studiosi. E molti hanno sicuramente proposto numerose
                  interpretazioni che non sono incompatibili con la fede. Bisogna però indagare
                  accuratamente se l’interpretazione si adatti a tutte le sue parti. Ho letto anche in
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