Page 6 - Lo specchio dell’Eterna Salvezza
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Abbiate,  dunque,  cura  soprattutto  di  non  cercare  nell’amore  alcun  interesse
                  proprio, né gusto, né consolazione, niente finché Dio possa donarvi per il vostro
                  gradimento,  nel  tempo  o  l’eternità.  Perché  ciò  che  è  contrario  alla  carità  è  la
                  tendenza naturale che fa perire il vero amore. Se ne viene difficilmente a capo
                  allorché  si  è  molli  (deboli)  e  molto  stolti  per  credersi  saggi,  nel  perseguire
                  sempre il proprio interesse.
                  Del resto, sappiate bene che tutto ciò che potete desiderare e molto più ancora,
                  l’amore  ve  lo  concederà,  senza  che  voi  facciate  niente  per  ciò.  Perché,  se
                  possedete il vero amore di Dio, tutti i vostri desideri sono esauditi. Ora questo
                  amore si deve realizzare nell’amare sempre Dio; questo vi farà morire a tutto
                  ciò che siete e vi farà vivere per amare.

                  Quanto all’amore che vi supera, è lo Spirito stesso del Signore. In Lui si è stati
                  elevati all’unità con Dio, al di sopra della ragione, si prende il suo riposo e vi
                  dimora. Ma l’amore che è in voi, è la grazia di Dio e la vostra buona volontà;
                  tutte le vostre virtù vi trovano ricchezza e pienezza. Attraverso Lui, è Dio stesso
                  che vive ed abita in voi con le sue grazie ed i suoi doni. Voi potete, così, crescere
                  senza tregua e piacergli sempre di più.
                  Inoltre,  c’è  un  amore  che  esiste  tra  voi  e  Dio,  e  che  è  fatto  di  santi  desideri
                  infiammati per la sua gloria. Si unisce alle azioni di grazia, alle lodi, a tutti gli
                  esercizi,  al  fine  di  saper  ispirare  l’amore;  e  tutto  ciò  si  rinnova  senza  tregua,
                  sotto il tocco dello Spirito Santo, con il concorso della vostra buona volontà e
                  dell’amore del vostro cuore.
                  Infine, c’è, come al di sotto di voi stessa, un amore che si estende e raggiunge il
                  prossimo con le opere di misericordia, nella misura dei suoi bisogni e secondo
                  le vostre possibilità. Nell’esercizio di questo amore, dovete conservare i vostri
                  buoni costumi, anche la vostra regola e tutto ciò che si pratica d’ordinario in
                  fatto di buone opere, conservando sempre una saggia riservatezza  all’esterno,
                  secondo i comandamenti di Dio e le prescrizioni della Santa Chiesa.
                  Con  questa  conoscenza  dell’amore  e  l’esercizio  che  ne  fate  in  base  a  questi
                  quattro modi, acquistate il dominio su voi stessa e trionfate necessariamente sul
                  mondo;  morite  sempre  di  più  al  peccato  e  la  vostra  vita  è  virtuosa.  Perciò,
                  bisogna  spogliarsi  dell’immagine,  autocontrollarvi  e  tenere  la  vostra  anima
                  nelle mani. Allora potrete sempre, secondo il vostro desiderio, elevare gli occhi
                  e il cuore al cielo, dove si trova il vostro tesoro e il vostro amato, e così avrete
                  una stessa vita con lui.
                  Non rendete vana la grazia di Dio in voi, ma esercitate con vero amore, in alto
                  la lode di Dio, in basso tutte le forme di virtù e di buone opere. In tutte le opere
                  esteriori, però, dovete mostrarvi senza sollecitudine ed avere un cuore libero, in
                  modo da poter, dal momento che lo volete, contemplare colui che amate in tutte
                  le cose e al di sopra di tutto. È, d’altronde, cosa facile a colui che ama; perché gli
                  occhi seguono il diletto e il cuore dell’uomo va là dove è il suo tesoro, secondo
                  la  parola  del  Signore.  Così,  dunque,  con  grande  zelo  e  tenerezza  di  cuore,
                  dovete  esercitarvi  all’amore  davanti  al  cospetto  di  Dio,  secondo  il  consiglio
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