Page 4 - La natura del corpo e dell'anima
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soltanto una qualità che gli è propria. Il fuoco è caldo, l’aria è umida, l’acqua è
fredda, la terra è secca. Il fuoco, poi, essendo mobile, per il movimento assume
secchezza, e quindi è caldo e secco. L’aria, che si trova sotto il fuoco, assume da
esso ciò che gli è proprio per natura, cioè il calore; quindi è calda per il fuoco ed
è umida per se stessa. L’acqua, trovandosi sotto l’aria, assume da questa
l’umidità mentre è fredda per se stessa. La terra, che si trova al di sotto
dell’acqua, assume da questa la freddezza, mentre è secca per sua natura.
Secondo Ippocrate, se il corpo animale fosse costituito da uno solo degli
elementi, non proverebbe mai dolore, poiché, se il corpo fosse semplice, non ci
potrebbe essere alcuna causa di dolore.
4. Ma la terra, dopo essersi trasformata in fango, diviene acqua; l’acqua,
condensata e trasformata in fango, terra, e riscaldata e trasformata in vapore,
aria. L’aria, condensata e concentrata, acqua, e via di seguito: è in tal modo che i
corpi [composti] si corrompono.
[Gli umori]
Da questi quattro elementi si formano nel corpo animale quattro umori,
chiamati a causa di ciò loro figli. Come gli elementi sono necessari per il mondo,
così essi lo sono per il corpo animale, fornendolo in giusta misura delle sostanze
necessarie per la sua vita e la sua salute, sempre che siano distribuiti in modo
appropriato e secondo l’ordine naturale e non siano corrotti per vizio o incuria.
Altrimenti, come l’acqua addensata si tramuta in terra e la terra trasformata in
fango in acqua, così anche gli umori, se si sono corrotti l’un l’altro per reciproci
influssi, corrompono e distruggono il loro corpo, al quale avrebbero dovuto
assicurare una vita ordinata.
[L’eucrasia]
5. La complessione propria del corpo animale risulta dalla prima e naturale
mescolanza in esso degli elementi; se questa è un composto ben bilanciato, di
modo che i contrari non si combattono né si distruggono a vicenda, ma gli
elementi caldi vengono temperati dai freddi, i freddi dai caldi, e così gli altri, ne
risulta una buona complessione, e con l’accordo naturale si ha l’eucrasia, vale a
dire il buon temperamento delle quattro qualità. Fin tanto che questo
temperamento naturale si conserva, il corpo umano non può essere aggredito
da alcun morbo. Questo se, come si è detto, è eucratico, cioè di buona
complessione. Se però viene meno tale temperamento, il corpo necessariamente
si altera. Ma di questo parleremo in un altro momento. Ora dobbiamo vedere
da dove hanno origine i quattro umori e come sono nutriti.
[La prima elaborazione del cibo]
Qualunque sia la sua provenienza, ogni cibo è costituito, come si è mostrato
sopra per il corpo animale, dai quattro elementi. 6. Il Liber graduum mostra
quanti e quanto diversi siano i modi, rispetto al calore e alla freddezza, alla
secchezza e all’umidità, nei quali la natura degli elementi si combina in ciò che è