Page 5 - 83 Questioni diverse
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dal nulla o dagli elementi che sono stati fatti dal nulla, la causa allora sarà ancora
                  in lui, perché il nulla è, per così dire, la sua materia. Se la causa è in un altro,
                  chiedersi è in Dio o in qualche altro uomo, oppure in qualcosa che non sia né Dio
                  né uomo. Di certo non è in Dio, perché Dio è la causa dei beni. Se dunque è
                  nell’uomo,  o  c’è  per  forza  o  per  convinzione.  Per  forza  non  è  assolutamente
                  possibile, perché non c’è causa più potente di Dio. Dio ha infatti creato l’uomo così
                  perfetto che, se vuole rimanere ottimo, non ne sarebbe impedito dall’opposizione
                  di alcuno. Se invece ammettiamo che l’uomo può pervertirsi per consiglio di un
                  altro uomo, bisognerà cercare di nuovo da chi è stato pervertito lo stesso cattivo
                  consigliere. È infatti impossibile che non sia cattivo un tale consigliere. Resta un
                  non so che d’indefinito, che non sia né Dio né uomo: ma qualunque cosa sia, o ha
                  usato la forza o la persuasione. Riguardo alla forza si risponderà come sopra;
                  invece, qualunque sia il motivo della persuasione, poiché il consiglio non costringe
                  chi non vuole, la causa della sua perversione ricade nella stessa volontà dell’uomo,
                  sia o non sia stato pervertito dal consiglio di qualcuno.

                                     5. - L’ANIMALE IRRAZIONALE PUÒ ESSERE FELICE?

                  L’animale privo di ragione non ha scienza. Ora nessun animale privo di ragione
                  può essere felice. Dunque gli animali privi di ragione non sono felici.

                                                       6. - IL MALE

                  Tutto ciò che esiste o è corporeo o incorporeo. Il corporeo appartiene alla sfera
                  sensibile, l’incorporeo invece a quella intelligibile. Tutto ciò che esiste, non è senza
                  una qualche specie. Ma dove c’è una specie, c’è necessariamente un modo di essere
                  e il modo di essere è un bene. Il male assoluto non ha pertanto alcun modo di
                  essere, perché è sprovvisto di qualsiasi bene. Anzi non esiste neppure, poiché non
                  è  contenuto  da  alcuna  specie,  e  il  concetto  stesso  di  male  è  derivato  dalla
                  privazione di specie.

                          7. - NELL’ESSERE ANIMATO CHE COSA SI CHIAMA PROPRIAMENTE ANIMA?

                  Qualche volta si parla di anima per indicare la mente, come quando diciamo che
                  l’uomo  è  composto  di  anima  e  di  corpo;  qualche  volta  invece  se  ne  parla,
                  escludendo la mente. Ma quando se ne parla, prescindendo dalla mente, ci si
                  riferisce alle attività che abbiamo in comune con gli animali. Le bestie infatti non
                  hanno la ragione, facoltà che appartiene alla mente.

                                              8. - L’ANIMA SI MUOVE DA SÉ?

                  Chi avverte di avere in sé una volontà, sente che l’anima si muove da se stessa. Se
                  infatti  noi  vogliamo,  non  è  un  altro  a  decidere  per  noi.  Questo  movimento
                  dell’anima è spontaneo: le è stato dato da Dio. Non si tratta però di movimento
                  locale, come quello del corpo: infatti il movimento locale è proprio del corpo.
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