Programma MASTER Civic Education - Fondazione M.E.C.

contatore gratis per siti web

“CIVIC EDUCATION: COSTITUZIONE, SVILUPPO SOSTENIBILE E CITTADINANZA DIGITALE
PER L’INSEGNAMENTO DI EDUCAZIONE CIVICA

La Fondazione "Missione Educativa Condivisa" (M.E.C.), in convenzione con l’Università “DANTE ALIGHIERI” (RC), organizza il Master “Civic education: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale per l’insegnamento di educazione civica”.

Obiettivi

Acquisire conoscenze e competenze per lo svolgimento dell’incarico di coordinatore dell’insegnamento di educazione civica.

I destinatari sono:
a) I Docenti in servizio nelle scuole pubbliche italiane (statali e paritarie) di ogni ordine e grado.
b)I Laureati aspiranti all’insegnamento.
c)  Chiunque è in possesso di Laurea.

Articolazione

F Il Master è un corso di perfezionamento post-laurea di 1500 ore, pari a 60 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Il Master si svolge nell’arco di un anno.

Titolo di studio per l’accesso
F Laurea triennale (per conseguire il Master di 1° livello).
F Laurea quinquennale - oppure quadriennale del vecchio ordinamento – (per conseguire il Master di 2° livello).

ARTICOLAZIONE DEL MASTER

Il Master prevede la frequenza di 4 (quattro) “Moduli”:

Modulo 1: Etica della cittadinanza
Prof. Luciano Corradini: Excursus storico-giuridico dell’educazione civica.
Dott. Lucrezia Stellacci: La sfida educativa dell’educazione civica nella scuola.

Modulo 2: Governare il cambiamento
Dott.ssa Lucrezia Stellacci: La funzione del Coordinatore di Educazione Civica
Prof.ssa Loredana Perla: Per una teoria mediale dell’insegnamento di Educazione Civica.
Prof. Matteo Carrera: Programmazione di un curricolo verticale nel 1°ciclo.
Prof. Luigi Melpignano: Programmazione di un curricolo nel 2° ciclo.

Modulo 3: I tre nuclei concettuali
Prof.ssa A. Tancredi: La trasversalità dell’insegnamento di Educazione Civica.
Prof. Luigi Melpignano: La Costituzione nel nuovo curricolo di Educazione Civica.
Dottore Davide Damico: Educazione Civica e umanesimo digitale.
Dott.ssa Maria Chiara Pettenati: Insegnare lo sviluppo sostenibile nel curricolo di Educazione Civica.

Modulo 4: Cornice metodologica e Valutazione
Prof. Italo Fiorin: Educare alla cittadinanza: la proposta del service learning.
Prof. Angelo Chiarle: Dimensione metodologica dell’insegnamento di educazione civica.
Prof.ssa Loredana Perla: La valutazione degli esiti di apprendimento e del comportamento dello studente.

ARTICOLAZIONE DEI MODULI

Lo svolgimento del Master prevede:

1.  La lettura e lo studio dei contributi offerti dai componenti del Comitato Nazionale Tecnico Scientifico per l’insegnamento dell’educazione civica (pubblicati sul n° 3 di Rivista Lasalliana, Trimestrale di cultura e formazione pedagogica, e inviati via mail ad ogni partecipante).

2.   Incontri in videoconferenza.
F Alla fine di ogni Modulo è prevista una “relazione scritta” sui contenuti di ciascun modulo.
F Al termine di ogni Modulo sarà rilasciato ai partecipanti un Attestato di aggiornamento riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (art. 1, comma 124, Legge 107/2015, decreto ministeriale n. 797 del 19.10.2016).

Esame finale.

F Il Master si consegue, al termine della frequenza dei 4 “moduli” previsti dal Programma di studi, con la discussione della Tesi finale, che consiste nella presentazione (in videoconferenza) di un Project work sul curricolo di educazione nella scuola primaria o secondaria di I o II grado.
Il corsista, nella discussione della tesi finale, dovrà dimostrare capacità di elaborazione personale dei punti nodali su cui si sviluppa il progetto presentato, in relazione ai tre nuclei tematici di cui si compone l’insegnamento di educazione civica ed ai traguardi di sviluppo delle conoscenze e competenze fissati, in relazione al 1° e al 2° ciclo di Istruzione, nelle Linee Guida (D.M. n.35 del 22/6/2020).

Diploma di Master

A conclusione del Master, agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattici e amministrativi, superata la prova finale, viene rilasciato il titolo di Master dall’Università Internazionale “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

COSTI

€ 500 (cinquecento): da versare all’Università “Dante Alighieri” mediante bonifico, così intestato: UNIVERSITÀ PER STRANIERI “DANTE ALIGHIERI” UNISTRADA MEDALICS - Codice IBAN: IT57T0103016300000003332373)
Conto corrente bancario n. 33323.73 presso MONTE DEI PASCHI DI SIENA – SEDE DI REGGIO CALABRIA
Causale “ Master in Civic education”

“BONUS PREMIALE” DI MERITO
(per gli iscritti)

La Fondazione MEC, a norma di Statuto (art. 2/c,d) promuove e incentiva la formazione integrale degli Educatori che partecipano ai Master, con “Bonus premiali” di merito, così ripartiti:

F € 50,00 (cinquanta) ai partecipanti che all’esame finale di Diploma di Master conseguono la valutazione 110/110;
F € 100,00 (cento) ai partecipanti che all’esame finale di Diploma di Master conseguono la valutazione 110/110 con lode.

Quando iscriversi

F Le iscrizioni sono aperte dal 1° luglio al 31 ottobre 2021.

Come iscriversi

Gli interessati devono inviare la “Scheda di adesione” (allegata) alle seguenti mail:

Direzione del Master: donatopetti2015@gmail.com
Segreteria: mec20.info@gmail.com

Riceveranno, tempestivamente, tutte le indicazioni relative all’iscrizione e il programma dettagliato del percorso formativo del Master.

Inizio e termine del Master

F Il master inizia l’8 novembre 2021 (presentazione in piattaforma Zoom) e termina il 30 aprile 2022.

Calendario dello svolgimento del Master

F Sarà reso noto alla presentazione del Master in videoconferenza (l’8 novembre 2021).

Sessioni di esame finale

F I partecipanti possono partecipare all’esame finale nella sessione di giugno 2022 o in quella di ottobre 2022.

Per ulteriori informazioni: Prof. Donato Petti ( 339.895.82.62
Mail - Direzione: donatopetti2015@gmail.com Segreteria: mec20.info@gmail.com