Perché aderire alla formazione “M. E. C.” - Fondazione M.E.C.

1. Perché la Mission specifica della Fondazione “Missione Educativa Condivisa” (M.E.C.) è la formazione, l’aggiornamento e la qualificazione dei Dirigenti e dei Docenti di scuole di ogni ordine e grado.

2. Perché la Fondazione “Missione Educativa Condivisa” (M.E.C.) si ispira alla visione cristiana della vita, del mondo, della storia e della cultura.

3. Perché posso entrare a far parte della rete dell’Associazione “Missione Educativa Condivisa” (M.E.C.) per condividere la vocazione e la missione dell’educatore.

4. Perché la Fondazione “M. E. C.” non ha interessi economici. Con il contributo annuale all’Associazione “M. E. C.” posso partecipare a tutte le iniziative formative proposte dalla Fondazione M.E.C. nel corso dell’anno.

5. Perché le proposte formative della Fondazione M.E.C. si svolgono on-line, con risparmio di tempo e di denaro per la gran parte degli Insegnanti.

6. Perché i contenuti dei “Corsi di aggiornamento” sono forniti on-line dalla M.E.C.

7. Perché ricevo nel corso dell’anno “Rivista Lasalliana”, trimestrale di formazione pedagogica, a servizio degli insegnanti di ogni ordine e grado dal 1934 (!!!). Essa si ispira alla tradizione educativa di San Giovanni Battista de La Salle (1651-1719), dichiarato da papa Pio XII, nel 1950, “Patrono degli Educatori”.

8. Perché alla fine del Corso conseguo la certificazione di aggiornamento, rilasciata dalla Fondazione “Missione Educativa Condivisa” (M.E.C.), Ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola, in attuazione dell’art. 1, comma 124, della legge 107/2015, decreto ministeriale n. 797 del 19.10.2016.

9. Perché i Corsi (moduli) di formazione della Fondazione M.E.C. sono riconosciuti come C.F.U. ai fini del conseguimento dei 24 CFU per la partecipazione del concorso a cattedra per docenti nelle scuole di I e II grado.

10. Perché i Corsi (moduli) di formazione della Fondazione M.E.C. sono riconosciuti come C.F.U. ai fini del conseguimento del “Master in scienze della professionalità docente e in management delle istituzioni scolastiche ed educative” dall’Università Internazionale “Dante Alighieri” (RC) con la quale la M.E.C. è in convenzione.

11. Perché posso usufruire del “servizio di consulenza” per il personale della scuola, offerto dalla Fondazione “M. E. C.” in collaborazione con altri Enti e Associazioni.

12. Perché, se lo desidero, posso fare parte del “Movimento Educatori Cristiani” (M.E.C.).