Preparazione al concorso L.R.C - Fondazione M.E.C.

PREPARAZIONE AL CONCORSO

PER DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA

Carissimi Docenti,

mi è gradito informarvi che il D.P.C.M. autorizza il Ministero dell’Istruzione ad avviare il
Concorso ordinario per Insegnanti di Religione Cattolica.

La Fondazione “MEC”, Ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola e in convenzione con l’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, venendo incontro a numerose richieste di Docenti interessati, organizza la preparazione al Concorso, a partire dal prossimo mese di ottobre 2021, fino alle prove di esame che saranno fissate dal Bando, la cui pubblicazione è prevista entro la fine del presente anno.

La preparazione, in linea di massima, prevede:

1.      L’invio ai partecipanti (in cartaceo e in PDF) del numero monotematico “Educazione religiosa” di Rivista Lasalliana (n.4/2021 Ottobre-Dicembre).

Indice del volume
DONATO PETTI, Intervista a Mons. Daniele Saottini, Responsabile IRC della CEI.
CARNEVALE CRISTINA, Insegnare religione cattolica nella scuola primaria.
CICATELLI SERGIO, Legislazione dell’IRC.
MILAN GIUSEPPE, La sfida dell’educazione interreligiosa.
PAJER FLAVIO, L’insegnamento religioso in Italia e in Europa.
PORCARELLI ANDREA, Il dibattito accademico italiano sulla pedagogia religiosa: orizzonti e prospettive.
RASPI LUCA, Insegnare religione cattolica nella scuola secondaria superiore. ROMANO TONINO, Le competenze professionali dell’Insegnante di RC. TRIANI PIERPAOLO, Pedagogia e educazione religiosa.
USAI GIANPAOLO, Insegnare religione cattolica nella scuola secondaria di I grado.

2.      Un ciclo di lezioni in videoconferenza (piattaforma Zoom) sui seguenti temi:
-          Legislazione scolastica (Prof. S. Cicatelli).
-          Modelli pedagogici dell’insegnamento della Religione Cattolica (Prof. A. Porcarelli).
-          Programmazione didattica dell’insegnamento della Religione Cattolica nella scuola primaria (Prof. C. Carnevale).
-          Programmazione didattica dell’insegnamento della Religione Cattolica nella scuola secondaria di 1° grado (Prof. G. Usai).
-          Progettazione didattica dell’insegnamento della Religione Cattolica nella scuola secondaria di secondo grado (Prof. L. Raspi).
-          Le competenze professionali dell’Insegnante di Religione Cattolica (Prof. A. Romano).
-          Fondamenti pedagogici dell’Insegnamento della RC (Prof. A. Arsena).
-          Quaestiones disputatae (D. Petti).

3.      Materiale di studio: testi consigliati.
4.      Bibliografia ragionata.
5.      Ufficio di consulenza: risposte a quesiti.
6.      Realizzazione di un testo a più voci a cura dei partecipanti (studio cooperativo).

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
30,00 (trenta) per i Docenti già iscritti anche ai Corsi MEC per l’anno accademico 2021- 2022.
80,00 (ottanta) per i Docenti che si iscriveranno anche ai Corsi MEC per l’anno accademico 2021-2022 (€ 50,00+€ 30,00).
100,00 (cento) per i Docenti che desiderano partecipare soltanto alla preparazione al Concorso.
A tutti i partecipanti saranno inviati (in cartaceo e in PDF) i numeri 4/2021 e 1-2-3/2022 di Rivista Lasalliana, Trimestrale di cultura e formazione pedagogica.

MODALITÀ E TEMPI DI ISCRIZIONE
1.  Per iscriversi alla preparazione al Concorso:
* Inviare la “Scheda di iscrizione” (allegata), insieme alla ricevuta del contributo associativo alle seguenti mail:
Direzione: donatopetti2015@gmail.com.
Segreteria: mec20.info@gmail.com

* Per il versamento del contributo associativo:

Codice IBAN: IT16C0306234210000001861173
(Causale: Contributo Associazione MEC).

2.  Termine per le iscrizioni: 15 novembre 2021.

I PARTECIPANTI saranno convocati, in videoconferenza per presentare:

il “programma” e il “calendario” di tutta la preparazione al Concorso.

Con viva cordialità
                                                                                 Prof. Fr. Donato Petti