Che cos'è il C.R.A.F. - Fondazione M.E.C.

contatore gratis per siti web
CENTRO DI RICERCA E DI ALTA FORMAZIONE “DE LA SALLE”
(C.R.A.F.)

1.   Che cos’è il C.R.A.F., cioè il Centro di Ricerca e di Alta Formazione “De La Salle” ?
La Fondazione M.E.C., in “convenzione” con l’Università “Dante Alighieri” (RC), legalmente riconosciuta con decreto ministeriale del 17 ottobre 2007, ha istituito il Centro di Ricerca e di Alta Formazione per la qualificazione accademica dei Dirigenti, dei Docenti e degli altri operatori delle scuole di ogni ordine e grado, sotto il profilo religioso, professionale e dei carismi educativi. È intitolato a ”S. Giovanni Battista De La Salle” perchè è il "Patrono" degli Insegnanti.
2.   In particolare, quali sono le finalità e gli obiettivi del C.R.A.F.?
Il Centro di Ricerca ed Alta Formazione, gestito dalla Fondazione “M.E.C.”, ha come finalità:
a) La ricerca in campo antropologico, pedagogico, didattico e metodologico, nonché nelle scienze religiose e sociali, in collaborazione con Università italiane, europee e internazionali e con Enti e Istituti pubblici e privati.
b) La promozione dell’istruzione e dell’educazione integrale delle nuove generazioni nel rispetto della libertà di scelta educativa della famiglia.
c) La formazione integrale e l’aggiornamento del personale delle scuole (Docenti e Dirigenti, operatori scolastici, genitori…)  di ogni ordine e grado.
d) L’attivazione di Corsi di alta formazione (Master, Corsi di perfezionamento...) per Insegnanti e Dirigenti di scuole di ogni ordine e grado.
e) La promozione, l’organizzazione, il coordinamento e lo sviluppo delle attività educative di Enti, di Istituti educativi e scolastici, gestiti dallo Stato o da privati, in particolare da Ordini e Congregazioni Religiose, fornendo loro ogni genere di assistenza di natura educativa, didattica, culturale.
f) La promozione, l’organizzazione, il coordinamento e lo sviluppo della formazione professionale, iniziale e permanente dei giovani e degli adulti, in campo educativo, didattico, sociale, economico, della comunicazione, della tecnologia e in ogni altro settore connesso con il mondo della scuola, dell’educazione e dell’istruzione.
g) L’orientamento scolastico, universitario e professionale.

Collegamento Skype
Conversazione Whatsapp