Page 3 - La preparazione dell’anima alla Contemplazione
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Riccardo di San Vittore



                         LA PREPARAZIONE DELL’ANIMA

                               ALLA CONTEMPLAZIONE
                             O IL «BENIAMINO MINORE»







                                               Capitolo I

                                Il raccomandabile studio della sapienza


                  Beniamino  adolescente  nell’estasi  (Sal.  67,  28).  Ascoltino  gli
                  adolescenti il discorso sull’adolescente, si destino alla voce del Profeta:
                  Beniamino  adolescente,  in  estasi.  Chi  sia  questo  Beniamino  molti  lo
                  sanno, alcuni per dottrina, altri per esperienza.
                  Chi lo sa per dottrina ascolti pazientemente; chi per esperienza ascolti
                  volentieri. Infatti tale discorso, sebbene prolisso, non potrà saziare chi
                  poté conoscerlo una sola volta col magistero dell’esperienza. Ma chi è
                  in  grado  di  parlare  degnamente  di  lui?  Infatti  è  bello  per  aspetto  in
                  confronto a tutti i figli di Giacobbe, e fu un degno figlio di Rachele.
                  Certamente Lia non poté avere figli più belli, sebbene ne avesse molti.
                  Si legge infatti che Giacobbe ebbe due mogli: Lia e Rachele, la prima
                  più feconda, la seconda più bella.
                  Lia feconda, ma non bella, Rachele poco prolifica; ma singolarmente
                  bella.
                  Ma ormai vediamo come siano queste due mogli di Giacobbe, affinché
                  intendiamo meglio come siano i loro figli. Rachele, dottrina di verità,
                  Lia  disciplina  di  virtù.  Rachele,  amore  di  sapienza,  Lia  desiderio  di
                  giustizia. Ma sappiamo che Giacobbe per sette anni si è sottomesso ad
                  un duro servizio per Rachele, e tuttavia i giorni gli parvero pochi, per la
                  grandezza dell’amore. Di che ti meravigli? La grandezza dell’amore era
                  in proporzione alla grande bellezza. Infatti, se qualcosa tenterò di dire
                  in  onore  della  sapienza,  qualunque  lode  sarà  sempre  meno  di  quanto
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