Page 24 - Trattato della vera devozione a Maria
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Maria/monfort2.htm  -  FNT26.  Più  volte,  nella  Scrittura,  i  cristiani  sono
                  chiamati  servi  di  Cristo  http://digilander.iol.it/MariaMariaMaria/HOME
                  PAGE-Maria Maria Maria/monfort2.htm - FNT27. Ora, secondo l'osservazione
                  giustissima  di  un  dotto,  anticamente  la  parola  servo  (servus)  stava  ad
                  indicare  soltanto  uno  schiavo,  perché  non  esistevano  allora  servi  come
                  quelli di oggi, dato che i padroni erano serviti solo da schiavi o da liberti.
                  Per  affermare  inequivocabilmente  che  siamo  schiavi  di  Gesù  Cristo,  il
                  Catechismo di Trento si esprime con un termine preciso: mancipia Christi,
                  schiavi  di  Cristo  http://digilander.iol.it/MariaMariaMaria/HOME  PAGE-Maria
                  Maria Maria/monfort2.htm - FNT28.

                  [73] Ciò detto, affermo che dobbiamo essere di Gesù Cristo e servirlo non
                  solo come servi stipendiati, ma come schiavi affezionati che, mossi da un
                  grande  amore,  si  donano  e  si  consacrano  al  suo  servizio  in  qualità  di
                  schiavi per il solo onore di appartenergli. Prima del battesimo eravamo
                  schiavi  del  demonio;  ora  il  battesimo  ci  ha  resi  schiavi  di  Gesù  Cristo
                  http://digilander.iol.it/MariaMariaMaria/HOME             PAGE-Maria           Maria
                  Maria/monfort2.htm - FNT29. Ne consegue che i cristiani devono essere o
                  schiavi del demonio o schiavi di Gesù Cristo.

                   [74] Ciò che ho detto in modo assoluto di Gesù Cristo, lo dico in modo
                  relativo  della  Vergine  santa.  Gesù  Cristo  l'ha  scelta  per  compagna
                  indissolubile della sua vita, morte, gloria e potenza in cielo e in terra, e le
                  ha quindi dato per grazia, rispetto alla sua divina Maestà, tutti gli stessi
                  diritti e privilegi che egli possiede per natura. Dicono i santi: «Tutto ciò
                  che  conviene  a  Dio  per  natura,  conviene  a  Maria  per  grazia»
                  http://digilander.iol.it/MariaMariaMaria/HOME             PAGE-Maria           Maria
                  Maria/monfort2.htm - FNT30. Poiché dunque, secondo loro, sono tutti e due
                  di  una  medesima  volontà  e  potere,  tutti  e  due  hanno  gli  stessi  sudditi,
                  servi e schiavi.

                   [  75  ]  Secondo  il  pensiero  dei  santi  e  di  molti  uomini  insigni  è  lecito,
                  dunque,  chiamarsi  e  divenire  schiavi  d'amore  della  santissima  Vergine
                  per essere così più perfettamente schiavi di Gesù Cristo. La Vergine santa
                  è il mezzo del quale nostro Signore si è servito per venire sino a noi; ed è
                  anche il mezzo di cui noi dobbiamo servirci per andare a lui. Ella, infatti,
                  non è come le altre creature, le quali, se ad esse ci affezioniamo, anziché
                  avvicinarci a Dio, potrebbero allontanarcene. L'inclinazione  più forte  di
                  Maria           è         di         unirci          a         Gesù           Cristo
                  http://digilander.iol.it/MariaMariaMaria/HOME             PAGE-Maria           Maria
                  Maria/monfort2.htm - FNT31 suo figlio, così come il desiderio più forte del
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