Page 25 - Trattato della vera devozione a Maria
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Figlio è che si vada a lui per mezzo della sua santa Madre. In tal modo gli
si fa onore e piacere, come farebbe onore e piacere al re chi si facesse
Schiavo della regina per essergli perfettamente suddito e schiavo. Ecco
perché i santi Padri e san Bonaventura dopo di loro, dicono che la
Vergine Maria è la strada per arrivare al Signore
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Maria/monfort2.htm - FNT32.
[76] Inoltre, se, come ho già detto, la Vergine santa è regina e sovrana del
cielo e della terra, non avrà altrettanti sudditi e schiavi quante sono le
creature? - si chiedono sant'Anselmo, san Bernardo, san Bernardino e san
Bonaventura http://digilander.iol.it/MariaMariaMaria/HOME PAGE-Maria
Maria Maria/monfort2.htm - FNT33. Non è forse giusto che fra tanti schiavi
per forza ve ne siano di quelli per amore, che scelgano Maria come loro
sovrana? Come! Gli uomini e i demoni hanno i loro schiavi volontari, e
Maria non ne avrebbe alcuno? Come! Un re si stima onorato che la regina
consorte abbia degli schiavi, su cui possa esercitare un diritto di vita e di
morte l'onore e il potere dell'uno, infatti, è l'onore e il potere dell'altra e
si potrebbe credere che Nostro Signore non sarebbe contento che abbia
degli schiavi Maria, la sua santa Madre, alla quale egli, come il migliore
dei figli, ha comunicato tutta la sua potenza? Avrebbe egli meno rispetto
e amore per sua madre che Assuero per Ester e Salomone per Betsabea?
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Maria/monfort2.htm - FNT34 Chi oserà dirlo o anche solo pensarlo?
[77] Ma dove mi conduce la penna? Perché mi soffermo a provare una
cosa tanto evidente? Se non ci si vuol chiamare schiavi di Maria Vergine,
che importa! Ci si faccia pure schiavi di Gesù Cristo! Tanto è costituirsi
insieme schiavi della Vergine santa, perché Gesù è il frutto e la gloria di
Maria.
Tutto questo si compie in modo perfetto nella devozione di cui parleremo
più in là.
Dobbiamo rivestirci dell'uomo nuovo
[78] TERZA VERITÀ - Di solito le nostre migliori azioni sono macchiate e
corrotte dalle inclinazioni cattive che sono in noi. Quando si versa
dell'acqua pura e limpida in un vaso che sa di cattivo, o del vino in una
botte guasta da altro vino, l'acqua limpida e il buon vino si guastano e
prendono facilmente cattivo odore. Così, quando Dio mette le sue grazie
e rugiade celesti o il vino delizioso del suo amore nel vaso dell'anima