Page 6 - Il grande segreto per diventare santo
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Perché Maria è l’incaricata di nutrire le anime e di farle crescere in Dio
                  14. 8) – Maria ha ricevuto da Dio un particolare dominio sulle anime per nutrirle e farle
                  crescere in Dio. Sant’Agostino giunge a dire che in questo mondo i predestinati sono tutti
                  chiusi nel seno di Maria, e che non vengono alla luce se non quando questa buona Madre
                  li partorisce alla vita eterna: quindi, come il bambino trae tutto il cibo dalla mamma, che
                  lo proporziona alla sua debolezza, così i predestinati traggono da Maria tutto il loro cibo
                  spirituale e tutta la loro forza.

                  Perché Maria deve abitare nei predestinati
                  15. 9) – A Maria Dio Padre ha detto:  «Figlia mia, abita in Giacobbe», cioè nei miei
                  predestinati, di cui Giacobbe è la figura. A Maria il Figlio di Dio ha detto: «Mia cara
                  Madre, abbi la tua eredità in Israele, cioè nei predestinati». A Maria infine lo Spirito
                  Santo ha detto: «Mia fedele Sposa, getta le radici nei miei eletti». Perciò, chiunque è
                  eletto e predestinato, ha la Santa Vergine che dimora dentro se stesso, cioè nella sua
                  anima, e lascia che Ella vi metta le radici di una profonda umiltà, di una carità ardente e di
                  tutte le virtù.

                  Perché Maria è il «modello vivente» di Dio e dei Santi
                  16. 10) – Maria è chiamata da Sant’Agostino, e di fatto lo è, il modello vivente di Dio,
                  «forma di Dio»; vale a dire che in Lei sola un Dio fatto Uomo è stato formato al naturale,
                  senza che gli mancasse alcun lineamento della divinità, e in Lei sola altresì può essere
                  formato l’uomo in Dio al naturale, per quanto ne è capace l’umana natura, attraverso la
                  grazia di Gesù Cristo.
                  In due modi uno scultore può fare una statua o un ritratto al naturale:
                  1) – servendosi della sua capacità, della sua forza, della sua scienza e della bontà dei suoi
                  strumenti per scolpire questa statua o ritratto in una materia dura ed informe;
                  2) – gettandola nello stampo.
                  Il primo modo è lungo e difficile, e soggetto a molti pericoli: spesso basta un colpo di
                  cesello o di martello dato male, per guastare tutta l’opera. Il secondo modo è pronto,
                  facile e dolce, quasi senza fatica e senza spesa, purché lo stampo sia perfetto e rappresenti
                  l’originale, e la materia di cui lo scultore si serve, sia maneggevole, e non resistente alla
                  sua mano.

                  Modello perfetto in se stesso e che ci tende perfetti in Gesù Cristo
                  17. Maria è il grande modello di Dio, fatto dallo Spirito Santo, per formare al naturale un
                  Uomo–Dio per mezzo dell’unione ipostatica e per formare un Uomo–Dio per mezzo della
                  grazia.  A  questo  stampo  non  manca  nessun  lineamento  della  divinità:  chiunque  vi  è
                  gettato e si lascia maneggiare, riceve tutti i lineamenti di Gesù Cristo vero Dio, in modo
                  soave e proporzionato all’umana debolezza, senza tanta agonia, né tanto travaglio; in
                  modo sicuro, cioè senza timore di illusioni, dato che il demonio non ha mai avuto, né avrà
                  mai  accesso  in  Maria,  santa  ed  immacolata,  senza  ombra  della  minima  macchia  di
                  peccato.

                  In una maniera pura e divina
                  18. O anima cara, quale differenza tra un’anima formata in Gesù Cristo con i metodi
                  ordinari di coloro che, come gli scultori, si fidano della loro abilità e si appoggiano sulla
                  loro  capacità,  e  un’anima  molto  docile,  distaccata  da  tutto,  ben  fusa,  e  che,  senza




                  LUIGI MARIA GRIGNON DI MONFORT – Il grande segreto…                           pag. 4 di 19
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