Page 6 - Il Dio nascosto
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dell’eccellenza  della  sua  infinità,  perché  è  il  principio  unico  anteriore  a  ogni
                  pensiero che possiamo formarci di lui.

                  PAGANO. Allora a Dio non converrebbe l’essere.

                  CRISTIANO. Dici bene.
                  PAGANO. Allora è nulla.

                  CRISTIANO.  Non  è  nulla,  né  non  è,  né  è  e  non  e  insieme,  ma  è  la  fonte  e
                  l’origine di tutti i principi dell’essere e del non-essere.

                  PAGANO. Dio è la fonte dei principi dell’essere e del non-essere?
                  CRISTIANO. No.

                  PAGANO. Tu l’hai detto poco prima.
                  CRISTIANO. Ho detto la verità quando l’ho detto, e dico la verità anche ora,
                  quando lo nego. Perché se ci sono i principi dell’essere e del non-essere, Dio è
                  anteriore  ad  essi.  Ma  il  non-essere  non  ha  il  principio  del  non-essere,  ma
                  dell’essere.  Il  non-essere  ha  bisogno  del  principio  per  essere.  C’è  allora  il
                  principio del non-essere, perché il non-essere non è senza di esso.
                  PAGANO. Dio è verità?

                  CRISTIANO. No, ma è anteriore a ogni verità.

                  PAGANO. È diverso dalla verità?
                  CRISTIANO.  No,  perché  l’alterità  non  può  convenirgli.  Ma  è  infinitamente
                  anteriore a tutto ciò che possiamo concepire e nominare della verità, in modo
                  eccellente.

                  PAGANO. Non chiamate Dio, Dio?
                  CRISTIANO. Sì.

                  PAGANO. Dite il vero o il falso?
                  CRISTIANO. Né l’una cosa né l’altra, né tutte e due. Infatti non diciamo il vero,
                  cioè che questo sia il suo nome, né il falso, perché non è falso che questo sia il
                  suo nome. Né diciamo il vero e il falso, perché la sua semplicità è anteriore a
                  tutte le cose sia nominabili che non nominabili.

                  PAGANO. Perché lo chiamate Dio, se ignorate il suo nome?
                  CRISTIANO. Per la somiglianza della perfezione.

                  PAGANO. Spiegalo, ti prego.

                  CRISTIANO. Dio è chiamato così da theoro, cioè vedo. Dio è nella nostra sfera
                  come la vista nella sfera del colore. Il colore è afferrato solo dalla vista; e, perché
                  possa  cogliere  liberamente  ogni  colore,  il  centro  della  vista  è  senza  colore.
                  Dunque  la  vista  non  si  trova  nella  sfera  del  colore,  perché  è  priva  di  colore.
                  Perciò secondo la sfera del colore, la vista è un nulla piuttosto che qualcosa. La
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