Page 12 - Cristianesimo vissuto
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d’intelligenza, di dedizione e d’azione che Dio ha posto in te. Quando un
uomo sa concentrare tutte le sue forze senza lasciarne perdere nessuna,
egli ha una potenza prodigiosa. L’uomo più potente non è quello che ha
maggiori talenti, ma quello che ne perde meno.
Ecco dunque una prima vita che tu possiedi, la vita del corpo, la vita
naturale. Essa ha certamente la sua grandezza; le sue facoltà
d’intelligenza, di volontà e di azione pongono l’uomo al di sopra di tutti
gli esseri visibili; la sua vita è la più elevata di quelle che si svolgono
nell’orbita terrestre. La vita umana è dunque una gran cosa, ed è una
grande scienza il sapere svilupparla. Rifletti dunque! sviluppare la mente,
il cuore e i sensi dell’uomo; istruzione, educazione, formazione: che
problemi!
VII. La vita dell’anima.
Per la maggior parte degli uomini, questa vita naturale, che è composta
di cognizione, d’amore e d’azione, è tutta la vita. Per te che vuoi essere
cristiano, questo non è che una piccola parte e come la preparazione alla
vera vita. La vera vita del cristiano è quella soprannaturale. Che cosa è
questa vita? È una vita di cui Dio fa vivere l’anima, come l’anima fa
vivere il corpo. Tutte queste operazioni d’intelligenza, d’amore e d’azione
è l’anima che le fa nel corpo e per mezzo di esso. Ebbene, nell’anima tua
di cristiano, Dio compie le stesse operazioni d’intelligenza, d’amore e
d’azione; vale a dire, egli s’impadronisce delle tue facoltà naturali, e le fa
agire soprannaturalmente. La vita naturale fa le funzioni del corpo
rispetto a quella soprannaturale.
La vita naturale è l’unione dell’anima col corpo;
quella soprannaturale è l’unione dell’anima con Dio.
Ciò è senza dubbio assai misterioso per te, e non puoi averne ora la
chiara intelligenza. Ma è appunto quello che si tratta d’insegnarti qui, e
vedrai che la luce si farà piena a’ tuoi occhi. Ritieni solo questo: che tu
devi essere unito a Dio, come il corpo è unito all’anima, che Dio deve
vivificare l’anima, come l’anima vivifica il corpo; che Dio deve far
muovere l’anima come l’anima fa muovere il corpo. Se per un corpo
umano è una dignità così grande l’essere unito ad un’anima ragionevole,
quale dignità per un’anima cristiana l’essere unita al suo Dio!
Se l’istruzione della mente, l’educazione del cuore e la formazione dei
sensi dell’uomo nella sua vita naturale sono problemi così formidabili,
che scienza sarà quella che abitua la mente, il cuore e i sensi ad essere
mossi da Dio e per Dio! Vedrai quali magnifici sviluppi è destinata a
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