Page 11 - Cristianesimo vissuto
P. 11

VI.  La vita del corpo.

                     Dio  ti  diede  la  vita  per  procurare  la  gloria  sua  e  raggiungere  la  tua
                  felicità. E qual vita ti diede? Anzitutto ti diede la vita del corpo, la vita
                  naturale,  quella  di  cui  il  corpo  vive  mediante  l’anima,  e  di  cui  l’anima
                  vive  nel  corpo.  Di  questa  vita  tu  conosci  il  principio  e  le  operazioni.  Il
                  principio è l’anima, dato che è l’unione dell’anima col corpo, che fa sì che
                  il corpo sia vivente. Le operazioni sono la cognizione, l’amore e l’azione.
                  Difatti  tu  hai  delle  forze  conoscitive,  delle  forze  volitive,  e  delle  forze
                  operative.
                     Per  conoscere,  hai  un  insieme  di  forze,  che  sono  i  cinque  sensi,
                  l’immaginazione e la mente.
                     Per  amare  e  volere  (giacché  amare  e  volere  sono  la  medesima  cosa,
                  poiché amare è voler bene), per amare, dico, hai un complesso di forze
                  che sono nelle impressioni esterne, nella sensibilità e nella volontà.
                     Per agire hai un insieme di forze sparse in tutte le membra del corpo.
                     L’uomo, dice De Bonald, è mente, cuore e sensi .
                                                                           2
                     La  mente  indica  tutte  le  facoltà  conoscitive,  perché  le  domina  e  le
                  dirige.
                     Il cuore comprende tutte le facoltà volitive. Sai che ci siamo intesi di
                  non  pigliar  le  parole  tanto  per  il  sottile.  Il  cuore  è  una  parola  che
                  l’insipienza  dei  nostri  giorni  piglia  spaventosamente  per  i  capelli,  non
                  facendole  designare  se  non  le  emozioni  sensibili  e  passionali.  Ricordati
                  che,  nel  linguaggio  cristiano,  cuore  e  volontà  sono  sinonimi,  e  che
                  indicano tutte le facoltà volitive.
                     Infine i sensi indicano le forze, operative.
                     Così quando Dio dice: tu amerai il Signore Iddio tuo con tutta la tua
                  mente,  vuol  dire:  con  tutte  le  tue  facoltà  conoscitive;  con  tutto  il  tuo
                  cuore, vuol dire: con tutte le tue facoltà volitive; con tutta l’anima tua e
                  con tutte le tue forze, vuol dire: con tutte le tue facoltà operative .
                                                                                            3
                     Conoscere,  amare  ed  agire,  ecco  tutto  il  movimento  dell’uomo;
                  sviluppare la mente, il cuore e i sensi, ecco tutta la tua vita. Vuoi vivere?
                  Sviluppa  la  tua  mente,  sviluppa  il  tuo  cuore,  sviluppa  i  tuoi  sensi,  e
                  vivrai. Formati una mente retta, un cuore energico, e sensi robusti; salute
                  della mente, salute del cuore, salute del corpo, non trascurare nulla, non
                  falsare  nulla,  non  spezzare  nulla;  in  tal  modo  vivrai.  Dio  ti  fece  per
                  vivere;  e  vivere  è  svilupparsi.  Tu  non  conosci  tutte  le  risorse


                     2  Théorie du pouvoir. livr. III, de l’Education.

                     3  Diliges Dominum Deum tuum ex toto corde tuo, et ex tota anima tua, et ex tota mente tua,
                  et ex tota virtute tua. Marc. 12, 3o.








                                                                                                      9
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16