Page 31 - Trattato della vera devozione a Maria
P. 31
essere o sommerso dalle onde o depredato dai pirati e dai corsari, in
mezzo a questa aria inquinata senza rimanerne danneggiato.
La Vergine fedelissima e mai vinta dal demonio opera un tale miracolo a
favore di quelli e quelle che l'amano nella forma migliore.
CAPITOLO SECONDO: DEFORMAZIONI DEL CULTO A MARIA
[90] Presupposte queste cinque verità, s'impone ora la scelta della vera
devozione alla santissima Vergine. Oggi più che mai, infatti, vi sono false
devozioni che si scambiano facilmente per vere. Da falsario e da
ingannatore fine e sperimentato, il demonio ha già ingannato e man dato
in perdizione numerose anime all'inferno con una falsa devozione alla
Vergine. Ed ogni giorno si serve della sua diabolica esperienza per farne
dannare molte altre, illudendole e facendole addormentare nel peccato,
col pretesto di qualche preghiera mal detta e di qualche pratica esteriore
da lui suggerita. Il falsario non altera, di solito, che l'oro e l'argento e
rarissimamente gli altri metalli, perché non ne vale la pena. Così lo spirito
maligno non falsifica tanto le altre devozioni quanto quelle a Gesù e a
Maria la devozione alla santa Comunione e quella alla santa Vergine per
ché esse sono, tra le devozioni, ciò che l'oro e l'argento sono tra i metalli.
[91] E dunque cosa importantissima: 1) conoscere le false devozioni alla
santissima Vergine, per evitarle e quella vera per abbracciarla; 2)
conoscere quale sia, fra le tante differenti forme di vera devozione alla
Vergine santa, la più perfetta, la più gradita a lei, la più gloriosa per il
Signore e la più santificante per noi, per preferirla.
[92] Vi sono, secondo me, sette specie di falsi devoti e di false devozioni a
Maria: 1. i devoti critici; 2. i devoti scrupolosi; 3. i devoti esteriori; 4. i
devoti presuntuosi; 5. i devoti incostanti; 6. i devoti ipocriti; 7. i devoti
interessati.
1. I devoti critici
[93 ] Abitualmente i devoti critici sono dotti orgogliosi, spiriti forti e
presuntuosi, che in fondo hanno una certa qual devozione alla Vergine
santa, ma criticano come contrarie al loro gusto quasi tutte le pratiche di
pietà che le persone semplici compiono ingenuamente e santamente in
onore della Madonna. Mettono in dubbio tutti i miracoli e i racconti
riferiti da autori degni di fede, o tratti dalle cronache degli Ordini