Master "Civic Education" - Fondazione M.E.C.

La Fondazione "Missione Educativa Condivisa" (M.E.C.), in convenzione con l’Università “DANTE ALIGHIERI” (RC), organizza il Master “Civic education: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale per l’insegnamento di educazione civica”.

Obiettivi
La conoscenza e l’attuazione della Legge 92/2019 e delle “Linee-guida” per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado.

I destinatari sono:
a) I Docenti in servizio nelle scuole pubbliche italiane (statali e paritarie) di ogni ordine e grado.
b) I Laureati aspiranti all’insegnamento.
c) Chiunque è in possesso della Laurea.

Articolazione
 Il Master è un corso di perfezionamento post-laurea di 1500 ore, pari a 60 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Il Master si svolge nell’arco di un anno.

Titolo di studio per l’accesso
 Laurea triennale (per conseguire il Master di 1° livello)
 Laurea quinquennale - oppure quadriennale del vecchio ordinamento – (per conseguire il Master di 2° livello).

ARTICOLAZIONE DEL MASTER

Il Master prevede la frequenza di 4 (quattro) “Moduli”:

Modulo 1: Etica della cittadinanza
Prof. Luciano Corradini: Excursus storico-giuridico dell’educazione civica.
Dott. Lucrezia Stellacci: La sfida educativa dell’educazione civica nella scuola.
Dott. M.R. Silvestro: Il senso di questo nuovo insegnamento nella scuola dell’infanzia.

Modulo 2: Governare il cambiamento
Dott.ssa Lucrezia Stellacci: La funzione del Coordinatore di Educazione Civica
Prof.ssa Loredana Perla: Per una teoria mediale dell’insegnamento di Educazione Civica.
Prof. Matteo Carrera: Programmazione di un curricolo verticale nel 1°ciclo.
Prof. Luigi Melpignano: Programmazione di un curricolo nel 2° ciclo.
Dott.ssa Maria Palermo : La sperimentazione triennale della riforma dell’insegnamento di Educazione Civica.

Modulo 3: I tre nuclei concettuali
Prof.ssa A. Tancredi: La trasversalità dell’insegnamento di Educazione Civica.
Prof. Luigi Melpignano: La Costituzione nel nuovo curricolo di Educazione Civica.
Dottore Davide Damico: Educazione Civica e umanesimo digitale.
Dott.ssa Maria Chiara Pettenati: Insegnare lo sviluppo sostenibile nel curricolo di Educazione Civica.
Prof.ssa Irene Baldriga: Il patrimonio culturale per un nuovo umanesimo.

Modulo 4: Cornice metodologica e Valutazione
Prof. Italo Fiorin: Educare alla cittadinanza: la proposta del service learning.
Prof. Angelo Chiarle: Dimensione metodologica dell’insegnamento.
Prof.ssa Loredana Perla: La valutazione.

ARTICOLAZIONE DEI MODULI

Lo svolgimento del Master prevede:

1. La lettura e lo studio dei contributi offerti dai componenti del Comitato Nazionale Tecnico Scientifico per l’insegnamento dell’educazione civica (pubblicati sul n° 3 di Rivista Lasalliana, Trimestrale di cultura e formazione pedagogica, e inviati via mail ad ogni partecipante).

2. Incontri in videoconferenza.

 Alla fine di ogni Modulo è prevista una “relazione scritta” sui contenuti di ciascun modulo.
 Al termine di ogni Modulo sarà rilasciato ai partecipanti un Attestato di aggiornamento, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (art. 1, comma 124, Legge 107/2015, decreto ministeriale n. 797 del 19.10.2016).

Esame finale.

 Il Master si consegue, al termine della frequenza dei 4 “moduli” previsti dal Programma di studi, con la discussione della Tesi finale, che consiste nella presentazione (in videoconferenza) di un “Progetto” di insegnamento dell’educazione civica in una classe di scuola primaria o secondaria di I o II grado.
Il partecipante è invitato a elaborare un “Progetto” orientato al servizio nella comunità, alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, alla cura del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico, che permetta agli alunni di acquisire conoscenze e abilità, ma anche di sviluppare competenze.

Diploma di Master
A conclusione del Master, agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattici e amministrativi, superata la prova finale, viene rilasciato il titolo di Master dall’Università Internazionale “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

 All’atto dell’iscrizione:
Bonifico di € 450 (quattrocentocinquanta) all’Università “Dante Alighieri”, così intestato:
Università per stranieri “Dante Alighieri”- UNISTRADA MEDALICS
Codice IBAN: IT57T0103016300000003332373)
Conto corrente bancario n. 33323.73 presso Monte dei Paschi di Siena – Sede di Reggio Calabria.
Causale “ Master in Civic education”
"
 Per la richiesta della pergamena del Diploma di Master:
 Bonifico di € 50 (cinquanta) intestato alla medesima Università “Dante Alighieri”
Causale “ Tassa pergamena”