Conseguimento dei 24 C.F.U. - Fondazione M.E.C.

1. Che cosa sono i 24 CFU?

I 24 CFU sono dei Crediti Formativi Universitari indispensabili per poter di-ventare insegnante nelle scuole secondarie di I e II grado. Il solo titolo di stu-dio (generalmente la Laurea), infatti, non è più sufficiente per poter accedere all'insegnamento nelle scuole di I e II grado. La partecipazione al Concorso a cattedre per insegnare nelle scuole secondarie di I e II grado richiede la certifi-cazione dei 24 CFU.

2. Chi può conseguire i 24 CFU?

 Gli aspiranti insegnanti di qualsiasi disciplina nelle scuole di I e II grado.
 Neo-laureati che nel proprio piano di studi non presentano in totale 24 crediti di pedagogia e didattica.

3. Come si possono conseguire i 24 CFU presso la Fondazione M.E.C. ? In che cosa consiste il “piano di studi” per conseguirli?

La Fondazione "Missione Educativa Condivisa" (M.E.C.), in convenzione con l’Università internazionale “DANTE ALIGHIERI” (RC), organizza i Corsi (moduli) in discipline pedagogiche, psicologiche, antropologiche ed in metodologie e tecno-logie didattiche per conseguire i 24 C.F.U., previa iscrizione al “Master in profes-sionalità docente e in management delle Istituzioni scolastiche ed educative”.

 Il Piano di studi prevede la frequenza di otto (8) Corsi (Moduli) formativi ri-guardanti tematiche pedagogiche, psicologiche, antropologiche e didattiche.

 Ciascun modulo consiste nell’ approfondimento degli argomenti, mediante la let-tura critica di articoli pubblicati su Rivista Lasalliana e inviati in PDF – via mail.

 Ogni Corso (Modulo) prevede una “verifica scritta” relativa ai singoli articoli delle tematiche proposte, da inviare, via mail, nelle modalità e nei tempi e indicati.

 Il percorso formativo terminerà con l’esame sulle tematiche pedagogiche, psicolo-giche, antropologiche e didattiche oggetto del Corso. La certificazione del consegui-mento dei 24 CFU sarà rilasciato dall’Università Internazionale “Dante Alighieri” (RC), con la quale la M.E.C. è convenzionata.

4. Quali sono le modalità per l’iscrizione ai Corsi (moduli) per il con-seguimento dei 24 C.F.U. ?

 La partecipazione ai Corsi (moduli) per il conseguimento dei 24 CF è condiziona-ta all’Iscrizione al “Master in professionalità docente e in management delle Istitu-zioni scolastiche ed educative”.

 La partecipazione è riservata agli iscritti all’Associazione “M.E.C.”

 L’iscrizione all’Associazione “M.E.C.” prevede un contributo annuale di € 50,00 (cinquanta).

 Gli iscritti riceveranno gratuitamente l’abbonamento annuale a “Rivista Lasallia-na” (in cartaceo e in PDF).

5. Quando produrre la domanda di esame per il conseguimento della certificazione dei 24 CFU?

 La domanda per il conseguimento dei 24 CFU può essere formalizzata al termine della frequenza degli otto Corsi (moduli) di formazione.

6. Quali sono le modalità per produrre la domanda per il consegui-mento della certificazione dei 24 CFU?

Completato il percorso formativo per il conseguimento dei 24 CFU, oc-corre produrre i seguenti documenti:

1. Immatricolazione all’Università “Dante Alighieri” (Reggio Calabria)
2. Autocertificazione (di non frequenza contemporanea di un altro Corso accademico, tranne “Corsi di perfezionamento)
3. Il curriculum vitae (modello europeo)
4. Documento di riconoscimento e codice fiscale
5. Piano di studi
6. Attestati delle verifiche intermedie
7. Domanda di esame finale
Tutta la documentazione va inviata alle seguenti mail:
Direzione: donatopetti2015@gmail.com.
Segreteria: mec20.info@gmail.com

7. Qual è il costo per il conseguimento della certificazione dei 24 CFU