Page 16 - Il Sacro Corano
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forse vicino il soccorso di Allah?
215 Ti chiederanno: “Cosa dobbiamo dare in elemosina?” Di’: “I beni che erogate siano destinati
ai genitori, ai parenti, agli orfani, ai poveri e ai viandati diseredati. E Allah conosce tutto il bene
che fate”.
216 Vi è stato ordinato di combattere, anche se non lo gradite. Ebbene, è possibile che abbiate
avversione per qualcosa che invece è un bene per voi, e può darsi che amiate una cosa che
invece vi è nociva. Allah sa e voi non sapete.
217 Ti chiedono del combattimento nel mese sacro. Di’: “Combattere in questo tempo è un
grande peccato, ma più grave è frapporre ostacoli sul sentiero di Allah e distogliere da Lui e
dalla Santa Moschea. Ma, di fronte ad Allah, peggio ancora scacciarne gli abitanti.
L’oppressione è peggiore dell’omicidio. Ebbene, essi non smetteranno di combattervi fino a
farvi allontanare dalla vostra religione, se lo potessero. E chi di voi rinnegherà la fede e morirà
nella miscredenza, ecco chi avrà fallito in questa vita e nell’altra. Ecco i compagni del Fuoco: vi
rimarranno in perpetuo”.
218 In verità, coloro che hanno creduto, sono emigrati e hanno combattuto sulla via di Allah,
questi sperano nella misericordia di Allah. Allah è perdonatore, misericordioso.
219 Ti chiedono del vino e del gioco d’azzardo. Di’: “In entrambi c’è un grande peccato e
qualche vantaggio per gli uomini, ma in entrambi il peccato è maggiore del beneficio!”. E ti
chiedono: “Cosa dobbiamo dare in elemosina?” Di’: “Il sovrappiù”. Così Allah vi espone i Suoi
segni, affinché meditiate
220 su questa vita e sull’altra. E ti interrogano a proposito degli orfani. Di’: “Far loro del bene è
l’azione migliore. E se vi occupate dei loro affari, considerate che sono vostri fratelli!”. Allah sa
distinguere chi semina il disordine da chi fa il bene. Se Allah avesse voluto, vi avrebbe afflitti.
Egli è potente e saggio!
221 Non sposate le [donne] associatrici finché non avranno creduto, ché certamente una schiava
credente è meglio di una associatrice, anche se questa vi piace. E non date spose agli associatori
finchè non avranno creduto, ché, certamente, uno schiavo credente è meglio di un associatore,
anche se questi vi piace. Costoro vi invitano al Fuoco, mentre Allah, per Sua grazia, vi invita al
Paradiso e al perdono. E manifesta ai popoli i segni Suoi affinché essi li ricordino.
222 Ti chiederanno dei mestrui. Di’: “Sono un’impurità. Non accostatevi alle vostre spose
durante i mestrui e non avvicinatele prima che si siano purificate. Quando poi si saranno
purificate, avvicinatele nel modo che Allah vi ha comandato“. In verità Allah ama coloro che si
pentono e coloro che si purificano
223 Le vostre spose per voi sono come un campo. Venite pure al vostro campo come volete, ma
predisponetevi; temete Allah e sappiate che Lo incontrerete. Danne la lieta novella ai credenti!
224 Con i vostri giuramenti non fate di Allah un ostacolo all’essere caritatevoli, devoti e
riconciliatori fra gli uomini. Allah è Colui che tutto ascolta e conosce.
225 Allah non vi punirà per la leggerezza nei vostri giuramenti, vi punirà per ciò che i vostri
cuori avranno espresso. Allah è perdonatore paziente.
226 Per coloro che giurano di astenersi dalle loro donne, è fissato il termine di quattro mesi. Se
recedono, Allah è perdonatore, misericordioso.
227 Ma se poi decidono il divorzio, in verità Allah ascolta e conosce.
228 Le donne divorziate osservino un ritiro della durata di tre cicli, e non è loro permesso
nascondere quello che Allah ha creato nei loro ventri, se credono in Allah e nell’Ultimo Giorno.
E i loro sposi avranno priorità se, volendosi riconciliare, le riprenderanno durante questo
periodo. Esse hanno diritti equivalenti ai loro doveri, in base alle buone consuetudini, ma gli
uomini sono superiori. Allah è potente, è saggio.
229 Si può divorziare due volte. Dopo di che, trattenetele convenientemente o rimandatele con
bontà; e non vi è permesso riprendervi nulla di quello che avevate donato loro, a meno che
entrambi non temano di trasgredire i limiti di Allah. Se temete di non poter osservare i limiti di
Allah, allora non ci sarà colpa se la donna si riscatta. Ecco i limiti di Allah, non li sfiorate. E
coloro che trasgrediscono i termini di Allah, quelli sono i prevaricatori.
230 Se divorzia da lei [per la terza volta] non sarà più lecita per lui finché non abbia sposato un
altro. E se questi divorzia da lei, allora non ci sarà peccato per nessuno dei due se si riprendono,
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