Page 19 - Frasi agostiniane
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senza di te. (Opus imp. c. Iul. 2, 198)

                179.       Noli aliquid dicere sine illo, et non dicit aliquid sine te.
                    Non dire nulla senza di Dio, com'egli non dice nulla senza di te. (En. in ps. 85, 1)

                180.       Nam sine illo, nos nihil; in illo autem, ipse Christus et nos.
                    Giacché senza Cristo noi siamo niente; ma in lui siamo Cristo e noi. (En. in ps. 30, II,
                    d. 1, 3)

                181.       Gesù non temette di nessuno quand'era quaggiù umile, e temerà di qualcuno
                    nel suo splendore eterno? (En. in ps. 93, 7)

                182.       Intendat Caritas vestra: Deus ineffabilis est; facilius dicimus quid non sit, quam
                    quid sit.
                    Stia attenta la vostra Carità. Dio è ineffabile; più facilmente diciamo ciò che non è,
                    anziché ciò che è. (En. in ps. 85, 12)

                183.       Invocas quidquid amas; invocas quidquid in te vocas, invocas quidquid vis ut veniat
                    ad te.
                    Tu invochi ciò che ami; invochi ciò che chiami a te; invochi tutto ciò che vuoi che
                    venga a te. (En. in ps. 85, 8)

                184.       Invocas Deum quando in te vocas Deum.
                    Invochi Dio quando chiami Dio dentro di te. (En. in ps. 30, II, d. 3. 4)

                185.       Vis invocare Deum? Gratis invoca. Avare, an parum est tibi, si te impleat ipse
                    Deus?
                    Vuoi invocare Dio? Invocalo gratuitamente. Avaro, è forse per te poca cosa, che Dio
                    stesso ti riempia? (En. in ps. 30, II, d. 3. 4)

                186.       Locus eius tu eris si bonus, si confessus invocaveris eum.
                    Tu sarai il suo luogo se divenuto buono con la tua confessione lo invocherai. (En. in
                    ps. 74, 9)

                187.       Ille placet Deo cui placet Deus.
                    Piace a Dio colui al quale Dio piace. (En. in ps. 32, II, d. 1, 1)

                188.       Melius enim utique tota die foderent, quam tota die saltarent.
                    Molto meglio stare tutto il giorno a zappare, che a danzare. (En. in ps. 32, II, d. 1, 6)

                189.       Est enim quaedam pulchritudo iustitiae... Habet iustitia formam suam, oculos
                    quaerit, accendit amatores suos.
                    Vi è una certa bellezza della giustizia ... ma la giustizia ha una sua bellezza, chiede
                    di essere contemplata, infiamma i suoi amanti. (En. in ps. 32, II, d. 1, 6)

                190.       Novus homo, novum Testamentum, novum canticum ... Cantet canticum novum,
                    non lingua, sed vita.


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